Non si tratta certo di una sorpresa ma Star Wars Episodio III la vendetta dei Sith si è piazzato al primo posto della classifica degli incassi di tutti i paesi (oltre 100) nei quali è uscito, ritoccando al rialzo la classica dei record d’incassi. Negli Stati Uniti ha toccato i 158 milioni di dollari in quattro giorni, demolendo quindi il precedente record che era stato ottenuto da Matrix Reloaded nel 2003 che era di 134 milioni di dollari. Non è riuscito a scardinare invece il primato riferito al solo week end, che rimane appiccicato alla ragnatele di Spider-Man: 114 milioni di dollari contro i 108 di Sith. Nonostante gli eccezionali incassi il film appare inoltre non essere riuscito a sollevare il box office americano nel suo complesso, che è risultato essere del 3.5 % inferiore rispetto allo stesso week end dello scorso anno.

Da segnalare che nella top ten USA resiste al nono posto la Guida Galattica per Autostoppisti, che nello scorso fino settimana ha aggiunto altri 2 milioni di dollari al suo bottino ed è quindi a quota 47 milioni di dollari. A proposito di questo film ricordiamo che uscirà in Italia non prima di dopo l’estate, ma i fan della serie di Douglas Adams saranno lieti di sapere che i più scalpitanti tra loro lo potranno vedere senza volare all’estero o violare qualche legge sullo scaricamento di file dalla rete, sarà infatti proposto in anteprima nel corso della prima edizione di Biografilm Festival, a Bologna dal 1 al 5 giugno presso la Manifattura delle Arti.

Tornando al nuovo Guerre Stellari pare che sia più amato dagli americani che non dal resto del mondo, infatti gli incassi di tutte le altre nazioni sommate insieme è di 144 milioni di dollari, dunque inferiore all’incasso dei soli USA. Tutta via a George Lucas non mancano certo motivi per festeggiare dato che Sith ha incassato quasi il doppio di quanto Episodio II l’attacco dei cloni aveva incassato nel 2002 sui mercati internazionali. Il film ha avuto un decollo record in Gran Bretagna (quasi 27 milioni di dollari), in Francia siamo intorno ai 22 milioni, sempre dollari, e 17 milioni in Germania. In Italia il film in 4 giorni ha incassato 2.912.857, dato in Euro.