Esce praticamente in contemporanea con l'estero anche da noi il cofanetto Alien la quadrilogia, contenente ben 9 DVD con tutti i quattro film della serie presentati in versioni estese (due delle quali inedite) più un ammontare impressionante di materiale dedicato alla produzione dei film. Ecco nel dettaglio i contenuti del cofanetto.

Il disco 1 contiene l'edizione rimasterizzata in digitale di Alien nella quale Ridley Scott ha incluso 4 minuti e mezzo di materiale inedito, la cosiddetta Versione Inedita uscita solo poche settimane fa al cinema. In più un'introduzione alla versione in questione e la possibilità di vedere la versione originale del 1979 con il commento del regista. Nel disco 2 i contenuti speciali tra i quali: Il making of, lo sviluppo della storia, la stesura preliminare della sceneggiatura, immagini in miniatura originali e note, l'archivio storyboards, l'arte concettuale di Alien, la selezione degli attori, il provino Sigourney Weaver, "Paura dell'ignoto - Shepperton Studios 1978", la nave Nostromo e il pianeta alieno, i set di Alien, il progetto della creatura, segmenti multiangolo della scena della tavola da pranzo, l'archivio fotografico del laboratorio di H.R. Giger, Montaggio e musica, scene tagliate ed effetti speciali. (Per uno speciale sulla genesi creativa del primo Alien si veda anche l'articolo su Delos n. 84).

Il disco 3 presenta le due versioni esistenti di Aliens - scontro finale: la versione originale uscita al cinema nel 1986 (durata: 132 minuti circa) e la Extended edition del 1991 (durata : 148 minuti circa). Il disco 3 contiene anche un'introduzione di James Cameron all'extended edition e il commento audio del regista e dei protagonisti. Nel disco 4 tutti gli speciali dedicati alla lavorazione del film: il making of di Aliens, 57 anni più tardi - la prosecuzione della storia, il trattamento originale di Cameron, Dall'idea alla realizzazione, l'arte concettuale di Aliens, Videomatica multiangolo, cast e realizzazione, "Questa volta è guerra - Pinewood Studios, 1985", galleria fotografica della produzione, Armi e veicoli, la progettazione della creatura, "Power Loader contro la Regina Aliena", il laboratorio di Stan Winston, musica, montaggio e suoni, Effetti Speciali, le reazioni al film, il film finito e distribuzione ed altri easter eggs, ovvero i contenuti speciali nascosti. (Per uno speciale su Aliens - scontro finale si veda anche l'articolo su Delos n. 85).

Il disco 5 presenta le due versioni di Alien 3 di David Fincher: la versione uscita al cinema nel 1992 (durata : 111 minuti circa) e l'inedita Extended edition del 2003 (durata: 139 minuti circa). Il disco 5 contiene anche il commento audio del montatore Terry Rawlings e parte del cast alla versione cinematografica originale. Il disco 6 propone gli speciali dedicati alla lavorazione del film: il making of, la visione del soggettista Vincent Ward, L'arte di Arceon, gli archivi degli storyboard, L'arte concettuale di Fiorina, "Xeno erotico - Il nuovo progetto di H.R. Giger", la produzione parte I, II, III, la costruzione della fornace, la progettazione della creatura, un archivio fotografico, Sequenze multiangolo, gli effetti speciali, musica, montaggio e suoni, galleria degli effetti speciali, le reazioni al film ed un archivio fotografico del materiale promozionale.

Nel disco 7 le due versioni di Alien - la clonazione di Jean Pierre Jeunet, la versione originale uscita al cinema nel 1997 (durata : 105 minuti circa) e l'inedita Extended edition del 2003 (durata : 112 minuti circa) che propone un inizio ed un finale (sulla Terra) alternativi. Il disco 8 è dedicato alla lavorazione del film e contiene il making of, informazioni sulla stesura preliminare della sceneggiatura, Regia e progettazione, il cast, Creature e costumi, Progettazione dei personaggi, arte concettuale, gli archivi degli storyboard, "La morte dal basso - Fox Studios Los Angeles, 1966", la scena del Basket, una galleria fotografica della produzione, Progettazione della creatura, un archivio fotografico della Amalgameted Dynamics, Musica, Alieni virtuali - Immagini generate al computer, Fotografie delle miniature, Galleria fotografica degli effetti speciali, le reazioni al film ed un archivio fotografico sul materiale promozionale del film (più Easter eggs).

E se ancora non vi basta c'è il nono ed ultimo disco che contiene 3 documentari, 4 Trailers e spot televisivi di Alien, 5 Trailers e spot televisivi di Aliens, 12 Trailers e spot televisivi di Alien 3, 6 Trailers e spot televisivi di Alien la clonazione, 2 Featurettes, una galleria di immagini e 2 archivi del materiale dei laser disc.

Il cofanetto è disponibile dal 3 dicembre 2003, giusto in tempo per finire sotto il fantalbero di natale degli appassionati.