La televisione è straordinario veicolo di diffusione dell'immaginario fantascientifico, trovando terreno fertile soprattutto nelle serie televisive. La fantascienza è stata presente nei palinsesti sin dagli esordi della TV: dalle prime produzioni concepite per il pubblico dell'infanzia e trasmesse rigorosamente in diretta, le serie di fantascienza hanno toccato gli ambiti più disparati, trattando tutte le tematiche care alla narrativa di genere. Nel corso di mezzo secolo, queste produzioni sono confluite in un insieme vasto e stimolante, ma al tempo stesso magmatico ed effimero, nel quale è difficile orientarsi.

Aleksandar Mickovic, Marcello Rossi, Nicola Vianello hanno realizzato un'opera straordinaria, raccogliendo un'infinità di dati non solo sulle produzioni straniere, ma anche sulle loro versioni italiane, andandosi a spulciare decenni di guide tv. Quest'opera quindi contiene tutta, ma proprio tutta la fantascienza andata in onda in Italia sul piccolo schermo. Ma non solo.

L'Enciclopedia della fantascienza in TV si propone come la guida definitiva alla produzione mondiale di fantascienza televisiva, coprendo tutte le serie realizzate dalle origini della TV sino ai giorni nostri. L'opera è articolata in cinque volumi, suddivisi in ordine cronologico, che trattano approfonditamente oltre 500 serie, miniserie e sceneggiati, con più di 2.500 episodi descritti singolarmente. Ciascuna voce include informazioni sulla realizzazione, la trama e i personaggi; vengono inoltre segnalati tutti i dati di produzione, gli interpreti e i membri dello staff tecnico. Una particolare attenzione è stata prestata nel riportare i dati relativi all'edizione italiana delle serie: quando disponibili, sono stati inseriti i titoli italiani dei singoli episodi, date e modalità con cui questi sono stati trasmessi nel nostro paese e tutte le informazioni relative al doppiaggio.

L'Enciclopedia della fantascienza in TV non si limita al panorama delle produzioni edite in Italia, e include anche tutte quelle serie che non hanno mai raggiunto il nostro paese. Tra le sue pagine trovano spazio le pietre miliari della fantascienza televisiva, i capolavori misconosciuti, ma anche le serie dimenticate e quelle da dimenticare.

Un'opera unica, risultato di quattro anni di ricerche, che offre uno straordinario viaggio tra mondi sconosciuti e ricordi sepolti. Una fonte inesauribile di curiosità per gli appassionati e un prezioso strumento di lavoro per i professionisti del settore. Questo primo volume copre le produzioni realizzate fino al 1969.

Presentazione ufficiale dell'opera sabato 25/5/2002 presso il Centro Congressi Europeo di Bellaria (Rimini) alle ore 9:30, in occasione della STICCON XVI.

Piano dell'opera: volume 1: dalle origini agli anni '60; volume 2: gli anni '70; volume 3: gli anni '80; volume 4 e 5: gli anni '90.