Torna in azione il roccioso personaggio dei fumetti inventato da John Wagner e Carlos Ezquerra, Judge Dredd, e promette di essere molto più fedele all'originale di quanto non lo fosse il film Dredd-La legge sono io diretto da Danny Cannon nel 1995.

La Shoreline Entertainment ha in progamma non una ma ben due nuove avventure ambientate nell'iperviolenta città di MegaCity One, A.D. 2070, dove corruzione e crimine sono fuori controllo e i poliziotti del futuro, i Giudici, sono una casta di individui creata geneticamente col fine di far rispettare le leggi. Dredd è il più duro, diretto e temuto tra di loro ed è un clone ricavato direttamente dal DNA del primo Giudice Capo. Nel primo film, intitolato Dredd Reckoning, il granduomo del Dipartimento della Giustizia ha cominciato a perdere fiducia nel sistema per il quale ha lottato per molti anni e medita di abbandonare il posto. Ma le autorità non possono permettere che il loro uomo-immagine si dia per vinto e così lo confinano segretamente su Titano e lo sostituiscono con un altro clone ricavato dal suo stesso DNA originario. All'arrivo sul satellite un sabotatore si infiltra a bordo e distrugge l'astronave, che costituiva la più immediata via di fuga per poter tornare sulla Terra...

Il secondo film si intitola Possession e vede Mega City One minacciata dai temibili poteri soprannaturali di Judge Death, che vuole distruggere tutti gli esseri viventi dell'antica Under City. Dredd è affiancato nella lotta dal Giudice Cassandra Anderson, dotata di poteri PSI, e i due riescono a rintracciarlo. Nella lotta che ne segue Death muore ma il suo spirito malvagio riesce a impossessarsi del corpo di Cassandra ...

Entrambe le storie sono tratte da fumetti pubblicati dalla rivista inglese 2000 AD e i due film saranno girati contemporaneamente la prossima estate per un budget complessivo di 28 milioni di dollari. Una cifra non certo altissima per cui non sorprende che il portavoce della Shoreline abbia dichiarato in una intervista che "Non è certo uno spettacolo da 90 milioni di dollari, ma non deve esserlo per essere un buon film. E' più interessante per Dredd essere a livello di strada. La gente lo considera un supereroe ma lui non lo è. E' solo un uomo, un poliziotto di strada, per cui vogliamo ritrarre le sensibilità di strada di Mega City One, concentrandoci sul lato umano". Ovviamente il fatto che i due film saranno girati insieme farà si che il costo per scenografie e costumi sarà ridotto, liberando parte del budget per gli effeti speciali. L'attore che interpreterà Dredd ancora non è stato scelto ma certamente non sarà Stallone e comunque non vedremo mai la sua faccia perché, da contratto, il Giudice non si toglierà mai l'elmetto. Certamente è positivo il fatto che il duo Wagner-Ezquerra parteciperà in una qualche misura alla stesura dei copioni.

"Vogliamo reinventare la serie riportandola allo spirito e allo stile dei fumetti originali" ha detto l'executive della Shoreline Morris Ruskin a Variety. Se il progetto avrà successo potrebbero seguire altri adattamenti di fumetti della rivista 2000 AD. In Italia le avventure di Dredd sono state pubblicate per lo più dalla Play Press.