Nel 1995 Judge Dredd faceva la sua prima apparizione al cinema con il volto di Sylvester Stallone, attirandosi però le ire dei puristi del fumetto. Dodici anni dopo, è il momento di riprovarci, con uno stile più cupo e duro e un nuovo volto, quello dell'attore Karl Urban (Star Trek), che stavolta non fa alcuna concessione al pubblico e rimane costantemente nascosto nell'elmetto del suo personaggio.

Ma chi è Dredd e cosa dobbiamo aspettarci da questa sua nuova incarnazione? Il sito Empire Online ha riportato un elenco di informazioni che possono offrire uno spiraglio al mondo devastato in cui agisce il personaggio.

1 - Judge Dredd compare per la prima volta nel secondo numero di 2000AD, una rivista antologica di fantascienza nata nel 1977. Da allora Dredd è rimasto una presenza costante e popolare, alla faccia del fatto di essere uno spietato bastardo assassino.

2 - Gli autori sono tre: John Wagner, il fondatore di 2000AD Pat Mills e il disegnatore Carlos Ezquerra. Concepito pensando al governo Thatcher, secondo Wagner il fumetto "rifletteva all'epoca ma ancora adesso, un governo spietato e disinteressato". E precisa: "Quando sembrò che il pubblicò più giovane non cogliesse la satira politica presente nel fumetto, decidemmo di amplificarla, facendo in modo che Dredd applicasse la legge in modo così brutale che a nessuno potesse sembrare giusto o ragionevole". E conclude dicendo: "Tutto ciò fa ancora parte del personaggio e del suo fascino, il suo essere sia buono che cattivo, sia eroe che malvagio".

3 - Ma in che razza di mondo può vivere un uomo del genere? Uno post-atomico ovviamente. Nel 2070 una guerra nucleare devasta e rende radioattivo il pianeta, lasciando solo poche città abitabili, protette da difese laser. L'umanità affolla le cosidette Megacities, molte delle quali sono dominate da dittature fasciste, governate dai Giudici. Megacity One è la città di Dredd, situata sulla costa tra gli Stati Uniti e il Canada. Il numero degli abitanti varia dai 400 agli 800 milioni di persone che vivono in gigantesche megatorri. Il numero degli abitanti varia notevolmente a causa di devastazioni periodiche causate da disastri e attacchi vari. Sono comunque migliori della cosidetta Terra maledetta al loro esterno, abitata da mutanti e criminali.

4 - Il Giudice Joe Dredd è uno dei giudici di strada, con il potere catturare i delinquenti, giudicarli e applicare l'esecuzione sommaria sul posto. Dredd ha una pistola personalizzata, un coltello, granate stordenti e una motocicletta chiamata Lawmaster. Dredd è un represso privo di emozioni, ma nel corso della sua carriera ha anche catturato veri criminali, fermato guerre e in almeno un'occasione salvato questo universo e tutti gli altri dall'annichilazione totale.

5 - Dredd è invecchiato in tempo reale, ovvero: il fumetto è iniziato nel 1977 e ambientato nel 2099, la storyline attuale (cioè 2012) è ambientata nel 2134 e Dredd ha circa 70 anni. Questa parte è un pò complicata: Dredd è nato nel 2066 ma in quanto clone del Capo Giudice Fargo la sua crescita è stata artificialmente accellerata fino all'età di cinque anni, per cui diciamo che ha 73 anni. Quattro anni fa gli è stato diagnosticato un tumore duodenale benigno, ma i medicinali e le cure dovrebbero tenerlo in attività ancora a lungo. Due anni fa Dredd è entrato a far parte del Concilio dei cinque che governa Megacity One. La principale caratteristica dei cinque è che hanno una media del 40% di uccisioni nell'esercizio delle loro funzioni, ma Dredd ha il 60%.

6 - Nella versione cinematografica del 1995 Stallone passava la maggior parte del tempo con il volto scoperto, ma va sottolineato che in 35 anni di fumetto il personaggio non ha mai mostrato il suo volto. Nelle rarissime occasione in cui si è tolto l'elmetto (ad esempio nel Desert oxygen), il suo volto è sempre nascosto dalle ombre.

7- Karl Urban, il nuovo Dredd, ha però dichiarato che stavolta non faranno lo stesso errore: "Non voglio criticare il film precedente ma personalmente ci ero rimasto male quando avevo visto Dredd a volto scoperto. Non è il mio Dredd e non è il modo in cui è stato scritto. Lui è il rappresentante senza volto della legge, penso che sia parte del suo enigma, di ciò che lo rende interessante".

8 - L'attrice Olivia Thirlby interpreta Cassandra Anderson, una ragazza che sta diventando uno dei giudici più rispettati di Megacity One. Nel fumetto il giudice Anderson è un membro della PSI Division e ha una serie di poteri mentali come la telepatia e la capacità di percepire il pericolo. Gli operativi PSI hanno il compito di proteggere la città da ogni tipo di attacco sovrannaturale e generalmente sono ancora più spietati degli altri.

9 - I Giudici Oscuri sono i più terrificanti antagonisti di Dredd, anche se almeno in questo film non faranno la loro comparsa, ma potrebbero entrare in scena nel caso venissero realizzati dei sequel. Vale comunque la pena di citarli: arrivano da una realtà alternativa dove lo psicopatico e scheletrico Giudice Death aveva deciso che i crimini erano commessi dagli esseri viventi, per cui bastava ucciderli tutti per non avere più crimini. Dopo avere cancellato ogni forma di vita dal suo pianeta, Death attraversa le dimensioni e arriva a Megacity One per continuare la sua missione. Viene fermato e provvisoriamente ucciso da Dredd, ma il suo posto viene preso dai suoi colleghi in arrivo dalla stessa realtà alternativa: il Giudice Fear, il Giudice Fire e il giudice Mortis.

10 - Il nuovo film è stato girato in Sud Africa e vede la Lena Headey di Game of Thrones (e Sarah Connor Chronicles) nel ruolo di Madeleine Madrigal, una spacciatrice che sta diffondendo una nuova droga chiamata Slow-mo, attraverso una delle megatorri della città che lei ha trasformato in una fortezza. O così crede.

Il film è diretto da Pete Travis (regista del buon thriller Vantage Point) e scritto dallo sceneggiatore e scrittore Alex Garland che ha lavorato fianco a fianco con gli autori del fumetto per essere fedele allo spirito della storia originale.

Dredd è in uscita negli Usa il 7 settembre, mentre l'uscita italiana e ancora da definire. Forse bisogna mandare Dredd a sveltire le pratiche. Nel frattempo eccovi il trailer ufficiale.