A volte per un attore accade che il personaggio che lo ha lanciato nell'universo delle star cominci a stargli troppo stretto, appiccicato alla pelle come un tatuaggio che stenta ad andarsene via con il laser. Restare troppo legati a un personaggio può essere percepito come il sintomo di una carenza di creatività, di voglia di mettersi in gioco, di senso artistico. Per cui si decide di abbandonarlo per tentare altre strade. Sean Connery quasi stava cadendo in questa trappola quando interpretò James Bond e forse questo è quanto sta accadendo all'attore australiano Hugh Jackman.

Dopo un'eccellente gavetta nella natia Australia recitando in produzioni locali e musical in teatro, nel 2000 arriva per Jackman la svolta della vita: interpretare il mutante Wolverine nell'X-Men di Bryan Singer. Il ruolo del mutante con gli artigli di adamantio lo ha definitivamente consacrato tra le star del cinema di azione e l'attore lo ha interpretato nel corso degli anni nei due sequel di X-Men, nello spin-off X-Men le origini: Wolverine, di cui è protagonista, e in un cameo nel recente X-Men: L'inizio. Inoltre è in lavorazione The Wolverine, il sequel del primo spin-off.

Certo, il ruolo dello schivo ex-militare canadese tutto muscoli e adamantio gli calza a pennello, ma forse Jackman comincia a nutrire un po' di insofferenza nei confronti di questo personaggio. "Potevamo fare di meglio" dice riferendosi al primo film su Wolverine. "Non sono sicuro che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, ovvero permettere alle persone di conoscere meglio il mio personaggio. Non ero sicuro che avrei fatto un altro film". Un po' di delusione per non aver dato il meglio di sé, quindi, accompagnata forse da un celato desiderio di scrollarsi di dosso un personaggio che sembra ormai scolpito nel suo DNA?

Forse è ancora un po' presto per azzardare ipotesi sul futuro del dinamico duo Jackman/Wolverine, considerando che, oltre a The Wolverine, l'attore sfodererà nuovamente gli artigli di adamantio nella prossima fatica di Bryan Singer X-Men: Days of Future Past. Aspettiamo quindi di capire se questi nuovi film possano tirar su il morale di Jackman o se sanciranno la definitiva rottura con il personaggio che lo ha reso famoso in tutto il mondo.