Tutto comincia con una dichiarazione di Joss Whedon, che parlando dei suoi piani per The Avengers 2, diceva: "Ho questi due personaggi, due dei miei preferiti, che sono fratello e sorella. Loro saranno nel film". Ovviamente in rete le teorie si erano concentrate su una coppia molto specifica, nonché facente parte degli Avengers a fumetti, ma il duo Scarlet Witch/Quicksilver aveva un problema di fondo, esterno all'aspetto narrativo.

Come ben spiegato dal boss della Marvel studio Kevin Feige, "i due si trovano in un area grigia dei diritti cinematografici. Se la Fox vuole usarli può farlo, ma se vogliamo possiamo farlo anche noi".

Il tutto per un semplice motivo, i due, che rispondono al nome da civili di Wanda e Pietro Maximov, sono i figli nientemeno che di Magneto, avuti dalla madre umana Magda, che era fuggita da lui perchè spaventata dai suoi poteri. Diventa quindi evidente come il duo potesse essere tanto un problema quanto un'opportunità.

Finalmente Whedon ha tolto il velo di segretezza e ha raccontato a IGN che i due gemelli sono entrati ufficialmente nel mondo cinematografico di The Avengers 2, previsto per il 2015, e soprattutto il motivo per cui li ha voluti: "Vedete, i due hanno avuto un rapporto iniziale con gli Avengers alquanto difficoltoso. Sono interessanti per me perché rappresentano quel mondo che non necessariamente è d'accordo con il superteam". E infatti aggiunge: "Loro due non renderanno le cose facili. Non inserisco mai dei personaggi nei film perché rendano le cose facili".

I motivi per cui Scarlet Witch e Quicksilver possono creare problemi, a parte l'inizio burrascoso con gli Avengers, sono legati ai loro poteri: Scarlet è in grado di scagliare quelli che lei definisce incantesimi di magia del caos (anche se per il Doctor Strange non esiste una cosa del genere) in grado di alterare la realtà. Sebbene limitata dal fatto di non riuscire a controllarli al meglio e di poterli eseguire solo nel suo raggio visivo, in realtà nei momenti di maggior tensione è in grado di alterare totalmente la realtà a suo piacimento, con esiti ben descritti nell'arco narrativo House of M.

Superhero Hype ha svelato un interessante dettaglio sulla sua controparte cinematografica: per la Marvel il prototipo ideale del volto di Scarlet Witch è l'attrice Saoirse Ronan (Hannah, The Host), il che per ora significa solo che viene usata come spunto per il casting, ma chissà che non diventi qualcos'altro.

Quicksilver ha invece la capacità di pensare e correre a una velocità super-umana. Inizialmente era in grado di raggiungere la velocità del suono, ma dopo l'esposizione all'isotopo E, è arrivato a raggiungere mach 10. Il motivo per cui Pietro ha un pessimo carattere è legato proprio ai suoi poteri: dal suo punto di vista, tutti intorno a lui si muovono troppo lentamente.

E in un bizzarro incrocio di eventi, subito dopo la conferma di Whedon è arrivata quella di Bryan Singer, che ha twittato quanto segue:

"Prima che fosse un Avenger era solo un ragazzo molto veloce. Sono felice di annunciare che Evan Peters si unisce a X-men:Days of future past nei panni di Quicksilver."

Poco dopo apportava un non indifferente cambiamento, per ovvi motivi di diritti, lasciando solo l'ultima parte del messaggio.

Cosa può significare, una futura connessione tra due mondi separati da accordi d'affari, o un doppione dello stesso personaggio?

E voi come vedete l'entrata in scena dei nuovi arrivi? Avreste preferito qualcun altro?