In fondo era stato proprio il boss della Marvel, Kevin Feige, a dire che la sua casa di produzione non si sarebbe adagiata sugli allori, ma avrebbe continuato a rischiare con progetti meno mainstream in grado di carpire comunque l'interesse del grande pubblico. E subito dopo aveva mantenuto la promessa, svelando la messa in cantiere del film I Guardiani della Galassia, presentando ufficialmente i personaggi che compongono il team e che potete vedere nel concept-art riportato nell'immagine.

È stato anche confermato che il film si concentrerà sui tre personaggi umanoidi del team, ovvero: Star Lord (al centro), Gamora (l'ultima a destra) e Drax the Destroyer (in fondo a sinistra), creando per loro un background narrativo e visivo che si adatti all'universo cinematografico Marvel e che andiamo a presentare, anche se va sottolineato come la loro versione cinematografica potrà subire variazioni più o meno leggere rispetto alla controparte fumettistica.

Star Lord, ovvero Peter Quill, nasce come astronauta della NASA con un background familiare tumultuoso alle spalle, per poi incontrare l'entità aliena chiamata Master of the Sun durante la sua permanenza sulla stazione spaziale, il quale gli offrirà il ruolo di Star Lord, una sorta di poliziotto interplanetario. Sarà poi lui a formare la versione moderna dei Guardians, con lo scopo di combattere ogni minaccia in arrivo dallo spazio.

Gamora: l'ultima della sua razza, gli Zen Whoberi, sterminati dai Badoon, viene trovata da quel Thanos comparso durante i titoli di coda di The Avengers, che decide di addestrarla per usarla come killer. Malgrado divenga presto nota come "la donna più pericolosa dell'universo", durante uno scontro con un gruppo di nemici, finisce in fin di vita e Thanos la sava donandole poteri sovrumani. Sarà solo dopo una lunga serie di avventure che arriverà a unirsi ai Guardiani.

Drax the Destroyer nasce come Arthur Douglas, il quale perde la vita durante un viaggio nel deserto con la famiglia, in cui incrocia l'astronave di Thanos, il quale decide di liberarsi dei testimoni del suo passaggio. Lo spirito di Arthur viene però salvato da Mentor, il padre di Thanos, che vuole fermare il figlio. Arthur viene così inserito in un corpo nuovo ed estremamente potente e il suo unico scopo diventa quello di uccidere Thanos.

Con loro ovviamente anche Rocket Racoon, un Guardiano del quadrante Keystone, che arriva da un pianeta dove gli animali vengono alterati per dare loro un'intelligenza umana e Groot, un essere alieno dalle sembianze di una pianta, inizialmente arrivato sulla terra per studiare gli umani e poi coinvolto attivamente nell'arco narrativo Annihilation: Conquest.

Entrambi questi personaggi hanno in realtà background molto forti, ma le intenzioni della Marvel sono di approfondire, almeno in partenza, i tre personaggi che verranno interpretati da attori in carne ossa, con gli altri due in computer grafica che avranno comunque la rilevanza che meritano. Insieme alla già annunciata presenza dello stesso Thanos, è molto probabile ma non ancora annunciata la presenza di due altri personaggi molto importanti nel mondo dei Guardiani, ovvero Nova e Adam Warlock.

In attesa di conoscere i dettagli della storia che coinvolgerà i nuovi protagonisti del mondo cinematografico Marvel, vi ricordiamo che il film è previsto in uscita il primo agosto 2014. A presto, per il primo incontro con i Guardians of the Galaxy.