Lucca Comics And Games

George Takei: Shatner non sapeva, o fingeva di non sapere

L'attore e star di Facebook racconta della sua esperienza come attore di Star Trek, dei problemi dell'essere gay a quell'epoca e di come Checkov fu inserito nella serie

George Takei nel 1966 ingrandisci

Oggi è uno dei personaggi più popolari di Facebook in assoluto, con 2,7 milioni di fan, e le sue preferenze sessuali sono ben note a tutti da parecchi anni, ma quando recitava nella serie classica di Star Trek nella parte di Sulu George Takei non era ancora un gay dichiarato. Anche perché, all'epoca, la cosa non era esattamente consigliabile se volevi lavorare, in particolare nella televisione.

Nonostante questo, i suoi colleghi ne erano quasi tutti a conoscenza, ad eccezione di uno, che lo scoprì solo decenni più tardi: proprio lui, William Shatner.

 

In una recente intervista con il sito MotherJones Takei ha parlato del suo periodo di internamento nel campo di concentramento per cittadini americani di origine giapponese durante la seconda guerra mondiale, del suo coinvolgimento come attivista in varie campagne e del fatto di essere gay e di cosa ha comportato per la sua carriera. Alla domanda se cercasse di nascondere la sua omosessualità all'epoca di Star Trek, Takei ha risposto "no. Andavo in giro tranquillamente con un piccolo gruppo di amici gay, andavo ai bar gay, facevo parte di un club di gay. Ma insomma, puoi immaginare com'era il clima all'epoca. Ai gay bar magari incontravo altri attori, ci salutavamo e conversavamo, ma il giorno dopo se ci incontravamo agli studios facevamo finta di non conoscerci."

 

George Takei ammette che molti del cast sapevano, eccetto una persona che proprio non aveva capito la situazione: il capitano Kirk, ovvero William Shatner.

 

"Molti sapevano e non dava loro nessun fastidio ed evitavano di crearmi guai, sapevano che impatto avrebbe potuto avere sulla mia carriera se si fosse saputo. Una volta ero al lavoro chiacchierando con Walter Koenig, che interpretava Pavel Chekov, e lui cominciò a indicarmi un gruppo di comparse vestite con la divisa della Flotta stellare: c'era un giovane uomo molto attraente, con muscoli modellati e una maglietta attillata, e da questo capii che Walter sapeva. Mi girai verso di lui e vidi che ridacchiava... mi stava aiutando! Bill (Shatner) non ne sapeva niente. Tempo dopo, quando era ospite del Howard Stern Show, Howard mi chiamò al telefono per parlare con Bill; io menzionai Brad e lui non sapeva chi fosse, ma tutti lo sapevano, visto che ci eravamo sposati con un matrimonio molto pubblico! Bill dissa "chi è Brad?"

 

Un altro aneddoto raccontato da Takei riguarda l'inizio della seconda stagione. Takei aveva molto insistito con Roddenberry per aumentare l'importanza di Sulu nella serie, ma Roddenberry era convinto che nella prima stagione fosse essenziale rafforzare il ruolo dei due personaggi principali (Kirk e Spock), mentre nella seconda ci sarebbe stato modo di lavorare anche su Sulu. Takei su assunto per un ruolo in Berretti verdi con John Wayne nel periodo di vacanza alla fine della prima stagione, ma le riprese durarono più del previsto e lui non poté tornare in tempo per l'inizio delle riprese di Star Trek, così Roddenberry in sostanza assunse Walter Koenig per fargli recitare le parti previste per Takei. "Io le avevo già imparate tutte a memoria... quando tornai odiai Koenig".

In seguito Takei dovette dividere il camerino con Koenig, ma diventarono ben presto ottimi amici.

 

Autore: S* - Data: 18 settembre 2012

Vota questo articolo

Voti dei lettori

5 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Rotfl, Shatner in gamba sotto la camera quanto dormiglione nella realtà!

» postato da Gran Dux Gargaros alle 06:35 del 18-09-2012

2 William Shatner/Kirk mi sa che è sempre stato un po' rigidino...

» postato da Micronaut alle 09:42 del 18-09-2012

3 Al che mi viene in mente un parallelismo tra lo Stanis di "Boris" e William Shatner, il nostro Kirkone, per acume e capacità comprensiva.

» postato da Kobol77 alle 11:54 del 18-09-2012

4 Il paragone ci sta tutto :lol:

» postato da Requiem Solitario alle 12:14 del 18-09-2012

5 Può essere che se non si frequentassero molto tra di loro (gli attori del cast) e visto il clima, non fosse così facile capire le cose; ma certo se tutti sapevano, vuol dire che in qualche maniera era possibile capire; rimane il fittissimo mistero di come tutti sappiano e debbano fare finta che non sia così, xé dichiararlo lo si fa diventare un problema; comunque si stanno facendo grossi passi in avanti: dal peccato da rogo, a cosa largamente accettata; personalmente non capirò mai in cosa consista il peccato/problema, dato che se Dio stesso ci ha creati (per stare nei parametri del ragionamento di certe persone: per me è solo una questione di variazioni genetiche evolutive), o ci ha creati sbagliati (quindi non si capisce perché dovremmo scontare con l'Inferno i suoi errori) o liberi di scegliere/essere quel che siamo (dato per assunto che Dio è perfetto e quindi non fa errori); un bacio tra due gay (a me che non lo sono) non fa effetto diverso che quello tra due etero: se è volgare (nell'atteggiamento) lo è a prescindere, altrimenti è manifestazione dell'amore tra due persone e questo, l'amore, mi pare quanto basta.

» postato da mikronimo alle 12:16 del 18-09-2012

6 Non vorrei toccare la sensibilità di alcuno, tantomeno di George Takei. Nè vorrei essere troppo terra terra. Ma se William Shattner/Kirk era da giovane come è oggi, non avrà fatto altro che rincorrere tutte le gonnelle che gli capitavano a tiro... ed ecco spiegata la distrazione...

» postato da Micronaut alle 14:26 del 18-09-2012

7 «Non vorrei toccare la sensibilità di alcuno, tantomeno di George Takei. Nè vorrei essere troppo terra terra. Ma se William Shattner/Kirk era da giovane come è oggi, non avrà fatto altro che rincorrere tutte le gonnelle che gli capitavano a tiro... ed ecco spiegata la distrazione...» Difficilmente poteva correre. Gli sarebbe caduto il parrucchino.

» postato da Kobol77 alle 14:35 del 18-09-2012

8 ««Non vorrei toccare la sensibilità di alcuno, tantomeno di George Takei. Nè vorrei essere troppo terra terra. Ma se William Shattner/Kirk era da giovane come è oggi, non avrà fatto altro che rincorrere tutte le gonnelle che gli capitavano a tiro... ed ecco spiegata la distrazione...» Difficilmente poteva correre. Gli sarebbe caduto il parrucchino.» Probabilmente non era un parrucchino ma un Tribble... http://www.tribbleagency.com/wp-content/uploads/2009/04/kirk-tribble.jpg :D

» postato da Micronaut alle 14:43 del 18-09-2012

9 «««Non vorrei toccare la sensibilità di alcuno, tantomeno di George Takei. Nè vorrei essere troppo terra terra. Ma se William Shattner/Kirk era da giovane come è oggi, non avrà fatto altro che rincorrere tutte le gonnelle che gli capitavano a tiro... ed ecco spiegata la distrazione...» Difficilmente poteva correre. Gli sarebbe caduto il parrucchino.» Probabilmente non era un parrucchino ma un Tribble... http://www.tribbleagency.com/wp-content/uploads/2009/04/kirk-tribble.jpg :D» :lol: Sta scegliendo con cura quello più adatto a lui!

» postato da Kobol77 alle 14:46 del 18-09-2012

10 «««Non vorrei toccare la sensibilità di alcuno, tantomeno di George Takei. Nè vorrei essere troppo terra terra. Ma se William Shattner/Kirk era da giovane come è oggi, non avrà fatto altro che rincorrere tutte le gonnelle che gli capitavano a tiro... ed ecco spiegata la distrazione...» Difficilmente poteva correre. Gli sarebbe caduto il parrucchino.» Probabilmente non era un parrucchino ma un Tribble... http://www.tribbleagency.com/wp-content/uploads/2009/04/kirk-tribble.jpg :D» http://forum.spaziogames.it/board/images/smilies/blaugh.gif

» postato da Gran Dux Gargaros alle 19:28 del 18-09-2012

11 L'omosessualità maschile la comprendo, anzi andrebbe incoraggiata. Quella femminile va proibita per legge.

» postato da Anacho alle 22:32 del 18-09-2012

12 «L'omosessualità maschile la comprendo, anzi andrebbe incoraggiata. Quella femminile va proibita per legge.» A parte che non sarebbero affari nostri se una ragazza sta con una ragazza (figuriamoci proibirla per legge), potresti argomentare, tanto per capire...

» postato da mikronimo alle 23:34 del 18-09-2012

13 «L'omosessualità maschile la comprendo, anzi andrebbe incoraggiata. Quella femminile va proibita per legge.» Ma che cacchiata è mai questa, scusa?

» postato da Gran Dux Gargaros alle 23:45 del 18-09-2012

14 « Ma che cacchiata è mai questa, scusa?» Ma non sapete riconoscere una battuta ? Se l' omosessualita' maschile viene incoraggiata e quella femminile bandita, anacho che evidentemente e' maschio eterosessuale ha maggiori probabilita' di poter concludere.

» postato da Davide Siccardi alle 23:58 del 18-09-2012

15 «« Ma che cacchiata è mai questa, scusa?» Ma non sapete riconoscere una battuta ? Se l' omosessualita' maschile viene incoraggiata e quella femminile bandita, anacho che evidentemente e' maschio eterosessuale ha maggiori probabilita' di poter concludere.» Io sarei bisex, a dire il vero.... però non batto chiodo da nessuna parte. :(

» postato da Anacho alle 08:04 del 19-09-2012

16 concordo con anacho, le donne bisex sono una concorrenza sleale :lol:

» postato da tzenobrite alle 08:12 del 19-09-2012

17 Comunque, con tutto il rispetto e la simpatia per Takei, c'è anche un'altra possibilità: che Takei dica queste cose per sfottere Shatner. Com'è noto tra i due non corre proprio buon sangue. S*

» postato da S* alle 08:17 del 19-09-2012

18 «L'omosessualità maschile la comprendo, anzi andrebbe incoraggiata. Quella femminile va proibita per legge.» Io l'avevo capita subito, e mi sembrava pure una bella battuta. Comunque, il nostro comandante non è escluso sapesse tutto e magari se ne fregasse. Anche perchè, sapendolo, cosa avrebbe dovuto fare di diverso? Avrà pensato, affari suoi, pace e bene. O forse si ipotizza che, a un'eventuale presentazione dell'equipaggio, dicesse "Ok, ci sono io, il Comandante Kirk, là vedete il sig. Spock, con le orecchie da elfo, l'ufficiale scientifico...il dott. Leonard...il timoniere, Sulu, il finocchio...Scotty, il nostro ingegnerone...alle comunicazioni Uhura (chissà se si è mai accorto che era nera, sarebbe dunque da chiedersi)...alle armi Checov, così abbiamo il russo, la nera e il finocchio e non ci facciamo mancare nulla." Ecco, non mi immagino mica una roba simile, no?

» postato da Muhammed el Tobanis alle 10:37 del 19-09-2012

19 Io la battuta l'ho capita solo dopo la spiegazione :mrgreen:

» postato da Requiem Solitario alle 10:50 del 19-09-2012

20 «« Ma che cacchiata è mai questa, scusa?» Ma non sapete riconoscere una battuta ? Se l' omosessualita' maschile viene incoraggiata e quella femminile bandita, anacho che evidentemente e' maschio eterosessuale ha maggiori probabilita' di poter concludere.» Questa mi sembra un'ottima motivazione! :lol: :lol: :lol:

» postato da Franius alle 14:13 del 19-09-2012

21 « Io sarei bisex, a dire il vero.... però non batto chiodo da nessuna parte. :(» Ok, questa possibilita' mi era sfuggita...

» postato da Davide Siccardi alle 14:19 del 19-09-2012

22 «« Ma che cacchiata è mai questa, scusa?» Ma non sapete riconoscere una battuta ? Se l' omosessualita' maschile viene incoraggiata e quella femminile bandita, anacho che evidentemente e' maschio eterosessuale ha maggiori probabilita' di poter concludere.» Mi dispiace ma come battuta non mi fa ridere. Un mondo senza lesbiche sarebbe bruttissimo. Non dirmi che vedere due belle lesbiche baciarsi e fare l'ammore non sia per te fonte di profondissimo gaudio...

» postato da Gran Dux Gargaros alle 23:03 del 19-09-2012

23 « Mi dispiace ma come battuta non mi fa ridere. Un mondo senza lesbiche sarebbe bruttissimo.» La regina Vittoria non era di questo parere. Non ha proibito l'amore tra donne perché non lo credeva possibile. «Non dirmi che vedere due belle lesbiche baciarsi e fare l'ammore non sia per te fonte di profondissimo gaudio...» Veramente non me ne può fregare di meno, in astratto sono contento per loro se la cosa le rende felici, ma da vecchio cinico le sole cose che mi danno soddisfazione sono quelle che mi portano dei vantaggi. E se penso che ciascuno dovrebbe essere libero di portarsi a letto chi vuole, purché adulto e conseziente, è solo perché così il livello di soddisfazione generale si alzerebbe, e una società felice è una società dove si vive meglio, puro egoismo. Infatti la società italiana, da questo ma anche da altri punti di vista, lascia parecchio a desiderare, il concetto volterriano di peccato non trova molto credito, purtroppo.

» postato da Anacho alle 08:58 del 20-09-2012

24 Va beh, però pure tu, rispondere seriamente a una battuta di risposta :lol: Comunque su una cosa sono serio: vedere due lesbiche in effusioni è una scena bellissima, secondo me. Mi ripaga degnamente del fatto che ho meno terreno da feritilizzare :oops:

» postato da Gran Dux Gargaros alle 16:38 del 20-09-2012

25 «Comunque su una cosa sono serio: vedere due lesbiche in effusioni è una scena bellissima, secondo me. Mi ripaga degnamente del fatto che ho meno terreno da feritilizzare :oops:» C'è una qualche maniera di quotare questo messaggio senza sembrare maniaci sessuali conclamati? :lol:

» postato da Requiem Solitario alle 16:43 del 20-09-2012

26 «« Ma che cacchiata è mai questa, scusa?» Ma non sapete riconoscere una battuta ? Se l' omosessualita' maschile viene incoraggiata e quella femminile bandita, anacho che evidentemente e' maschio eterosessuale ha maggiori probabilita' di poter concludere.» Ok, come non detto, ma se scrivi in un forum e non sfrutti uno smile adatto (dato che non si può vedere una risatina che ti sfugge mentre dici l'eresia di giornata) e difficile capire che scherzi... :)

» postato da mikronimo alle 17:52 del 20-09-2012

27 «Comunque, con tutto il rispetto e la simpatia per Takei, c'è anche un'altra possibilità: che Takei dica queste cose per sfottere Shatner. Com'è noto tra i due non corre proprio buon sangue. S*» E ne avrebbe ben donde: è l'unico che ha raggiunto il grado di Capitano (che io sappia), oltre Kirk, e senza barare come Kirk, di quel gruppo; oddio quando ai tempi ho saputo come aveva superato il test della Kobayshi Maru ho fatto tanto di cappello: ci vuole veramente uno spirito del genere per poter sperare di cavarsela in situazioni apparentemente senza via d'uscita... ma il personaggio di Kirk era davvero uno con i gioelli...

» postato da mikronimo alle 18:07 del 20-09-2012

28 «... Comunque su una cosa sono serio: vedere due lesbiche in effusioni è una scena bellissima, secondo me. ...» Secondo tutti ... :wink:

» postato da senji alle 21:39 del 20-09-2012

29 « C'è una qualche maniera di quotare questo messaggio senza sembrare maniaci sessuali conclamati? :lol:» E' facile, devi incominciare a pensare come uno che non è un maniaco sessuale. Posso darti la lista delle medicine che prendevo io.... magari con te funzionano, le prendi e vedrai che quei brutti pensieri passano.

» postato da Anacho alle 22:23 del 20-09-2012

30 « Ok, come non detto, ma se scrivi in un forum e non sfrutti uno smile adatto (dato che non si può vedere una risatina che ti sfugge mentre dici l'eresia di giornata) e difficile capire che scherzi... :)» Trovami un singolo post in cui affermo di non essere un grandissimo bastardo. Uno solo.

» postato da Anacho alle 22:25 del 20-09-2012

31 Anacho chi è il tizio in avatar?

» postato da Gran Dux Gargaros alle 23:15 del 20-09-2012

32 «Anacho chi è il tizio in avatar?» Cartellino rosso! Fila dietro la lavagna e non uscire per almeno sei giorni. S*

» postato da S* alle 09:52 del 21-09-2012

33 ««Anacho chi è il tizio in avatar?» Cartellino rosso! Fila dietro la lavagna e non uscire per almeno sei giorni. S*» Sicuro che basti un cartellino rosso? Siamo arrivati quasi a ottobre e ancora non ho utilizzato il mio contratto premium con la Gilda degli Assassini... e per chi porta il Rosa e il Blu questo non è del tutto piacevole...

» postato da Anacho alle 16:14 del 21-09-2012

34 «« C'è una qualche maniera di quotare questo messaggio senza sembrare maniaci sessuali conclamati? :lol:» E' facile, devi incominciare a pensare come uno che non è un maniaco sessuale. Posso darti la lista delle medicine che prendevo io.... magari con te funzionano, le prendi e vedrai che quei brutti pensieri passano.» :lol: :rotflmao:

» postato da Ain alle 16:43 del 21-09-2012

35 ««« C'è una qualche maniera di quotare questo messaggio senza sembrare maniaci sessuali conclamati? :lol:» E' facile, devi incominciare a pensare come uno che non è un maniaco sessuale. Posso darti la lista delle medicine che prendevo io.... magari con te funzionano, le prendi e vedrai che quei brutti pensieri passano.» :lol: :rotflmao:» Mai detto che siano "brutti" pensieri... :)

» postato da Requiem Solitario alle 17:03 del 21-09-2012

36 « Mai detto che siano "brutti" pensieri... :)» Ammettilo, salvare le figlie dei coloni dalla loro verginità è un brutto pensiero. Citazione, ovviamente, abbastanza facile.

» postato da Anacho alle 22:18 del 21-09-2012

37 ««Anacho chi è il tizio in avatar?» Cartellino rosso! Fila dietro la lavagna e non uscire per almeno sei giorni. S*» Mai visto in faccia Jack Vance, lo giuro :cry:

» postato da Gran Dux Gargaros alle 00:54 del 22-09-2012

38 « Mai visto in faccia Jack Vance, lo giuro :cry:» Io non lo vedo da quando è stato pubblicato Tschai. Abbiamo avuto dei dissapori quando mi sono reso conto che aveva tagliato la maggior parte delle pagine in cui avevo descritto le imprese del valido subdirdir. Solo settecentoventisei pagine, nemmeno tante... però gli voglio ancora bene, un terrestre molto diverso da Adam Reith, ma altrettanto complesso e affascinante.

» postato da Anacho alle 15:56 del 24-09-2012

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.