Un paio di annunci, ma formidabili almeno (ma non solo) a livello di nostalgia, che riguardano le prossime avventure della serie Doctor Who.

La prima riguarda la possibile apparizione di Tom Baker per il cinquantesimo anniversario della serie, che cade appunto nel 2013. Baker è considerato forse il Dottore più classico dai fan (il quarto in ordine cronologico e l'unico apparso sulle televisioni italiane prima degli anni 2000 in Italia). Il suo Doctor Who è durato dal 1974 al 1981 e con le sue sette stagioni è in assoluto il più longevo.

Baker (nato nel 1934) non aveva voluto riprendere il suo ruolo nel 1983, ai tempi dell'episodio speciale per il ventesimo anniversario (apparirà solo grazie a scene girate per un altro spettacolo e riutilizzate per l'occasione e come statua di cera), farà invece riapparire la sua sciarpa di fianco a Matt Smith, l'attuale Dottore, che ha più o meno un terzo dei suoi anni.

Anche se i produttori non si lasciano sfuggire indiscrezioni, si specula che la stagione del cinquantenario possa essere l'ultima per Smith. E se il Dottore sucessivo fosse…

La seconda notizia riguarda la presenza come guest star in un'episodio proprio della prossima stagione di Diana Rigg, ovvero l'indimenticabile Signora Peel di The Avengers (Agente Speciale il titolo da noi), la serie inglese di culto (ribattezzata ultimamente come The "real" Avengers per differtenziarla dal sucesso planetario dei Vendicatori della Marvel).

La Rigg apparirà assieme alla figlia Rachael Stirling (attrice televisiva e di teatro) in un episodio scritto da Mark Gatiss (sceneggiatore di Sherlock): "un'unione di talenti che si poteva trovare solo in Doctor Who!" ha dichiarato il produttore Steven Moffat.

Da notare che Diana Rigg (73 anni) interpreterà Oleanna Redwyne, the Queen of Thorns, nella terza stagione di Game of Thrones della HBO (una parte che sembra davvero perfetta per lei).