Quando Fringe è stata rinnovata in casa Fox, la prima domanda che ha attraversato la mente dei giornalisti specializzati americani è stata Come ti è venuto in mente? Fringe vagava e vaga tutt'ora in abissi di rating che farebbero calare la scure della cancellazione persino per un'emittente molto più piccola della Fox come Syfy, con un 0.9 nella fascia 18-49 anni.

C'è chi parla di accordi per una diminuzione dei costi dei diritti di messa in onda da parte della Warner, che produce il telefilm, pur di ottenere i famigerati cento episodi necessari per vendere a prezzi accettabili le repliche alle emittenti più piccole, ma questo non spiega quale sarà il guadagno della Fox con una stagione (per quanto di tredici episodi), in cui dovranno vendere spazi pubblicitari a prezzi davvero stracciati.

Quale che sia la risposta, che a meno di non essere executive delle due major non conosceremo mai, restava il dubbio: Fringe ce l'ha fatta, ma le altre? Ora sappiamo la risposta.

Alcatraz, pur forte di un rating più alto di quello di Fringe (1.5 nella fascia 18-49) è stato tragicamente cancellato, per cui, come è nefasta tradizione nella tv Usa, non vedremo mai risolto il gigantesco cliffhanger finale. A suo carico va detto che purtroppo la serie, pur avendo un grande potenziale, si era persa in una lunga serie di episodi tutti uguali (arriva l'evaso-acchiappa l'evaso) dove la storyline principale nonché principale fonte di interesse, era finita non in secondo, ma in terzo piano.

Touch: con indici di ascolto più che soddisfacenti, ha visto il rinnovo per la stagione due, anche se la serie deve la sua fama e la fortuna anche alla presenza di colui che il mondo ricorderà sempre come Jack Bauer (Kiefer Sutherland), che ha regalato otto anni felici alla Fox e che probabilmente altri ne donerà con le prossime stagioni di una serie che ha almeno il pregio di essere diversa da quanto si vede di solito in televisione, anche se i fan dei serial killer e dell'omicidio della settimana non la apprezzano molto.

Per la NBC se ne va Awake, una delle serie più intriganti degli ultimi anni, ma che il grande pubblico non ha amato perché richiedeva un margine di attenzione più alto rispetto ai due esempi precedenti. Quindi niente soluzione per le vicende del detective Michael Britten.

Per JJ Abrams comunque rimane un periodo d'oro: non solo la CBS ha rinnovato la sofisticata Person of Interest, ma la NBC ha dato la luce verde al suo mondo post apocalittico dal titolo Revolution, da lui prodotta e creata dalla mente dietro Supernatural (già ulteriormente rinnovata) Eric Kripke. La serie vedrà un gruppo di persone attraversare gli Stati uniti in cui è stata distrutta ogni forma di energia. Un po' Jericho e un po' Falling Skies, ci si augura che abbia fortuna e riporti in auge il genere fantascientifico, per quanto stia, letteralmente, con i piedi per terra.

La ABC ha fatto le scelte più peculiari. Ha dato la luce verde a 666 Park Avenue, che vedrà il ritorno a casa di Terry O'Quinn nei panni del manager di un palazzo in cui vanno a vivere due neo sposi, i quali cominciano a sperimentare esperienze sovrannaturali. La serie è basata sui romanzi (inediti da noi) di Gabriella Pierce.

E inoltre, Last Resort, serie ambientata in un futuro non lontano in cui il comandante di un sommbergibile si rifiuta di obbedire all'ordine di lanciare le sue testate nucleari, raggiunge un isola e si dichiara la più piccola nazione dotata di armi nucleari al mondo. Il cast vede il bravissimo Andre Braugher (House, Men of a Certain Age) e Scott Speedman noto per la serie cinematografica Underworld, ma che già aveva lavorato in tv in Felicity (di un JJ Abrams pre Alias).

Infine, la CW ha ordinato gli episodi di Arrow, basati sul fumetto DC Green Arrow, che nelle intenzioni dovrebbe diventare il nuovo Smallville e Beauty and the Beast, non basata sul cartone animato della Disney o la favola, ma (lontanamente) sulla serie degli anni Ottanta che lanciò Linda Hamilton, il cui personaggio in questa nuova versione avrà il volto di Kristin Kreuk, che torna a casa CW dopo una lunga pausa proprio da Smallville.

Vi terremo aggiornati su tutti gli eventuali aggiornamenti dei prossimi giorni.