La critica è tutt'altro che convinta, ma i vertici della NBC sono rimasti abbastanza soddisfatti dei risultati di pubblico da decidere di ordinare una stagione intera di Revolution, la serie post apocalittica che ha esordito da circa un mese.

Infatti Revolution, così come le altre nuove serie in onda su questo network, ha contribuito al primo successo della NBC nella "premiere-week" in termini di ascolto rispetto alle altre reti da quasi un decennio. Il primo episodio, diretto da Jon Favreau, ha portato davanti al video ben 11,65 milioni di americani, con il secondo che ha registrato il classico calo fisiologico, ma ha tenuto comunque un buon livello con 9,21 milioni di spettatori. Il terzo e il quarto episodio hanno invece ottenuto rispettivamente 8,32 e 8,01 milioni.

Certo la serie è stata spinta da un hype notevole, il pilot è stato diffuso in anteprima via internet (e l'espediente non sembra aver tolto pubblico), la critica è divisa tra chi ritiene che abbia un buon potenziale (magari più avanti) e chi pensa che il concept sia già stato messo in secondo piano e coperto da attori fin troppo fotogenici. Eppure, fino ad ora, Revolution sta battendo la concorrenza diretta (Hawaii-Five-0) e anche quella di genere, visto che altre serie di fantascienza o limitrofe come Last Resort o 666 Park Avenue (in onda sulla ABC) hanno risultati inquietanti in termini di sopravvivenza. Last Resort ha esordito con meno di tre milioni di spettatori e, ora del terzo episodio, ha una audience già dimezzata. Park Avenue è partito da 6,90 milioni e con il secondo episodio è sceso a 4,9.

La nuova serie di JJ Abrams e di Eric Kripke sembra essere ben lontana dai successi di Lost, ma ha ispirato abbastanza fiducia da garantirsi un allungamento del numero degli episodi da 13 a 22, e questo quando alcune serie non sono ancora neppure andate in onda. Se poi gli autori sfrutteranno questo tempo extra per sviluppare meglio la devastata società del futuro (dopo che nel nostro presente è venuta inspiegabilmente a mancare l'energia elettrica tanto da far regredire il tutto a una specie di medioevo) è qualcosa che scopriremo solo alla fine. Speriamo solo che il previsto tour degli Stati Uniti sia interessante.