Se non è un record, poco ci manca: dieci anni di lavori, ma eccolo qua. Alla fine un nuovo Wing Commander ha visto la luce. Merito di un gruppo affezionatissimo di fan che ha deciso di omaggiare così una space opera simbolo degli anni '90, realizzandone un seguito in proprio. Ambientato prima e durante gli eventi dello storico Wing Commander III con Mark Hamill, l'episodio del 1994 che inserì nella serie attori in carne e ossa grazie alla tecnica del full motion video, il videogame, intitolato Wing Commander Saga: The Darkest Dawn, nelle intenzioni degli autori appena il principio di un progetto monumentale destinato ad abbracciare più capitoli, è scaricabile gratuitamente per Pc e Mac dal sito http://wcsaga.com.

Gli eventi di The Darknest Dawn vengono narrati, oltre che con comunicazioni radio durante il gioco, anche attraverso oltre 70 filmati
Gli eventi di The Darknest Dawn vengono narrati, oltre che con comunicazioni radio durante il gioco, anche attraverso oltre 70 filmati

Basato su una versione potenziata del motore 3D di Freespace 2, una delle ultime simulazioni spaziali dell'epoca d'oro utilizzata già dalla community di appassionati per adattamenti in chiave Babylon 5 e Battlestar Galactica, Wing Commander Saga si presenta subito come un kolossal delle produzioni fai-da-te: 90 minuti di filmati, 9 ore di dialoghi, 60 doppiatori, 210 personaggi, 55 missioni, per un totale di circa 9 GB una volta installato tutto su hard disk. Non trattandosi di un classico mod, ma di un videogame completo a sé stante, non serve possedere Freespace 2 né altri titoli per poter giocare a The Darkest Dawn. Secondo il team, guidato dal tedesco Tolwyn, l'uscita del nuovo episodio potrebbe comunque essere l'occasione per una ripassatina della serie, che comprende quattro capitoli principali per Pc (recuperabili oggi in formato digitale sul portale Gog) e diversi romanzi.

Una delle caratteristiche salienti di Wing Commander Saga sono le battaglie di epiche proporzioni
Una delle caratteristiche salienti di Wing Commander Saga sono le battaglie di epiche proporzioni

Tra i libri consigliati per cogliere tutti i riferimenti, End Run, Fleet Action e The Heart of the Tiger, che è stato il punto di partenza, insieme a Wing Commander III, per la stesura della trama di The Darkest Dawn, un'avventura originale con la quale, nei panni del sottotenente David “Sandman” Markham, pilota modello della Terran Confederation, viene esplorato un altro fronte delle guerre stellari tra l'umanità e la bellicosa civiltà aliena dei kilrathi, ponendo particolare attenzione, come ogni buon fan, a non cadere in contraddizione con il resto degli eventi. Negli anni passati Wing Commander, che nel 1999 ebbe anche una trasposizione hollywoodiana in un film diretto dallo stesso creatore della serie, Chris Roberts, adesso produttore cinematografico, è stato al centro di un altro mega tributo, Wing Commander: Standoff, epopea videoludica a episodi che fa da ponte tra Wing Commander II e Wing Commander III. Diviso in cinque capitoli, l'ultimo pubblicato nel 2009, Standoff è scaricabile gratuitamente per Pc e Mac dal sito: http://standoff.solsector.net.