Dopo la crisi di fine anni Novanta, le avventure grafiche non sono scomparse. Non potendo più contare sulla catena produttiva che faceva capo alle vecchie Sierra e Lucasfilm Games, si sono ritagliate una nicchia. In realtà anche diversi kolossal odierni guardano a quell'esperienza, tra gli esempi più eclatanti Heavy Rain e L.A. Noire, ma per gli appassionati l'eredità dei punta e clicca è stata raccolta soprattutto da piccoli titoli indipendenti, come l'acclamato thriller cyberpunk Gemini Rue di Joshua Nuernberger, e dai nuovi progetti dei numi tutelari di allora. L'anno scorso è toccato a Gray Matter, colpo di classe della mamma di Gabriel Knight, Jane Jensen. Ci sono poi gli studi aperti dai profughi di Monkey Island: Tim Schafer e Ron Gilbert con Double Fine Productions, Bill Tiller con Autumn Moon Entertainment, Dave Grossman con Telltale Games.

Quest'ultima è diventata in fretta una delle più attive, impegnata proprio a recuperare nella scena digitale di oggi lo spirito delle classiche avventure grafiche, grazie a una formula che, nel caso specifico, si è rivelata di particolare successo: i videogame a episodi, riuniti in stagioni a mo' di serie tv, con i quali Telltale ha rilanciato titoli di culto di ieri, come Sam & Max e la stessa Monkey Island. Adesso la software house è al lavoro sugli adattamenti punta e clicca di un ampio bacino di altre proprietà intellettuali, che spaziano dai fumetti ai film. Siamo nel mezzo della programmazione di Law & Order: Legacies, sono in scaletta le traduzioni interattive dei comics Fables e The Walking Dead, uscirà un nuovo King's Quest e sono terminate da poco le trasmissioni online dei giochi ispirati a Jurassic Park e Ritorno al futuro.

Back to the Future: The Game arriverà invece fisicamente nei negozi europei nelle prossime settimane, sotto etichetta Deep Silver, che distribuirà il titolo nei formati Ps3, Wii e, in alcuni Paesi, anche Pc. La storia del gioco, suddiviso in cinque episodi, tutti già compresi nel cofanetto, prende avvio sei mesi dopo il terzo film. Nei panni di Marty, il protagonista delle pellicole, bisognerà partire alla guida della mitica Delorean per un'altra missione nel passato, dove si incontrerà un giovane Emmett Brown, l'eccentrico inventore della celebre macchina del tempo. Insieme i due dovranno risistemare per l'ennesima volta le bizze del continuum spazio-temporale. Ricco di citazioni, humour e riferimenti alla trilogia cinematografica, il videogame, supervisionato dal co-creatore di Ritorno al futuro Bob Gale, vanta la partecipazione degli attori originali. Christopher Lloyd torna nel ruolo di Doc Brown, mentre Michael J. Fox presta la voce a un cammeo.