La trilogia di Ritorno al Futuro ha segnato l'immaginario fantascientifico cinematografico degli anni ottanta. Ha dato allo sfortunato Michael J. Fox e a Christopher Lloyd notorietà mondiale, ha reso la DeLorean ancora più "mitica" di quanto già non fosse, e ha comunque messo dei punti fermi per tutte le storie che dovevano raccontare viaggi nel tempo, anche solo in forma avventurosa. Come è noto, in occasione del venticinquesimo anniversario dall'uscita del primo film, la Universal ha lanciato sul mercato home le versioni DVD e Blu-Ray dell'intera trilogia, in versione rimasterizzata e arricchita di numerosi contenuti speciali. Ma le iniziative non sono terminate: infatti Universal ha annunciato ufficialmente di aver affidato allo sviluppatore e distributore Telltale Games la produzione di una nuova trilogia di videogiochi direttamente ispirati al film, il primo dei quali sarà disponibile già in vendita nel prossimo mese di dicembre.

Back to the Future: The Game, il primo titolo di Telltale, sarà un episodic game, cioé un gioco suddiviso in cinque episodi che saranno acquistabili e scaricabili in rete con cadenza mensile, per le piattaforme PC e Mac (in un secondo momento saranno rilasciate le versione PS3, IPad e IPhone). Il gioco sarà ambientato sei mesi dopo le vicende viste nel terzo film: il giovane Marty McFly si sta ormai abituando alla sua nuova vita quando improvvisamente la DeLorean spunta dal nulla, portando un messaggio del suo vecchio amico Doc Brown. Il geniale scienziato è ancora intrappolato in un punto del passato; Marty dovrà pertanto abbandonare tutto e tornare di nuovo indietro nel tempo per salvare il suo amico. Il gioco sarà un adventure di tipo abbastanza classico, con molta esplorazione ed enigmi da risolvere, personaggi con cui interagire e anche un po' d'azione che non guasta mai. I personaggi avranno le fattezze dei due attori protagonisti dei film ma soltanto Lloyd doppierà il suo personaggio, mentre Marty avrà invece la voce di AJ LoCascio, semiesordiente attore di chiare origini italiane. A tale proposito, ancora non è chiaro se il gioco sarà localizzato anche in altre lingue.

Non è certo la prima volta che la serie approda in ambiente videoludico. Già nel 1985 il primo film ebbe una trasposizione arcade per le console e gli home computer dell'epoca (Commodore 64, ZX Spectrum e Nintendo). Successivamente ogni nuovo film approdò sui monitor di televisori e computer sotto forma di puzzle game, platform e adventures; tutti giochi ispirati e spesso collegati alle trame viste nelle sale cinematografiche. In questo caso la nuova trilogia dovrebbe invece corrispondere a storie nuove di zecca, che hanno in comune soltanto i personaggi (e come potrebbe essere diversamente?), per svolgersi invece in periodi storici diversi e mettere i protagonisti di fronte a nuove avventure.

Dan Connors, CEO di Telltale Games, non ha nascosto la sua soddisfazione per questo nuovo progetto: "Siamo veramente entusiasti di poter festeggiare il venticinquesimo anniversario di Ritorno al Futuro con una nuova avventura. È stata un'esperienza incredibile partecipare alla riunione di Marty McFly e Doc Brown per la continuazione delle loro avventure. I fan di Ritorno al futuro si divertiranno molto nell'aiutarli a controllare l'integrità del continuum spazio-temporale". Va detto che allo sviluppo del videogioco ha collaborato anche Bob Gale, già autore con Robert Zemeckis della trilogia cinematografica, il che dovrebbe garantire la continuity della storia. Per i fan si tratta quindi di un'occasione per riverere, almeno in gioco, le avventure dei loro beniamini e, volendo, di fare anche qualcosa di positivo: infatti chi vorrà pre-ordinare il videogame sul sito internet, il cui link è tra le Risorse in rete, oltre che ricevere alcuni bonus potrà destinare un dollaro alla fondazione per la ricerca sul morbo di Parkinson fondata dallo stesso Fox.