Sì, lo sappiamo che questo vi farà rabbrividire, se è capitato anche a voi di averlo visto al cinema quando è uscito. Sono passati trent'anni, proprio trenta, da quando Back to the Future, in Italia Ritorno al futuro, uscì nelle sale: era il 1985. Pesante, direbbe Marty McFly. Il trentennale è ricorso proprio in questi giorni, il 3 luglio (in Italia il film uscì il 18 ottobre), ma noi magari "festeggeremo" la data del 21 ottobre 2015, quella in cui Marty McFly arriva in Ritorno al futuro II.

In questi giorni si sono letti molti articoli sui quotidiani e i siti di settore che ricordavano questo film. Tra le altre anche la dichiarazione di Robert Zemeckis, che ha detto che per fare un remake dovranno passare sul suo cadavere – e in un certo senso è un po' un sollievo.

Una notizia interessare arriva dagli USA dove il sito HitFix ha pubblicato un paio di paginette scritte a mano da Bob Gale, autore del soggetto e della sceneggiatura dei tre film.

L'idea di fare una trilogia è arrivata solo dopo l'uscita del primo film, quando la Amblin e la Universal si resero conto che era stato un successo strepitoso. Qualcuno vedendo il film oggi potrebbe pensare che fosse stato progettato tutto fin dall'inizio, vedendo quel "To be continued" che compare sul finale quando Doc prende su Marty e Jennifer per portarli nel futuro, ma non è così: la scritta fu aggiunta in seguito, con l'uscita delle prime versioni home video.

Ritorno al futuro II sarebbe uscito nel novembre del 1989, ma Bob Gale stava già raccogliendo le idee nell'aprile del 1986, che è la data riportata su questi appunti.

Vi riportiamo l'immagine qui sotto, e subito dopo la traduzione (almeno, per quanto riusciamo a capire la calligrafia di Gale).

BTTF II, 4/1/86

Giappone = 51esimo stato; gestirlo con citazioni

Piazza del paese: laghetto con le anatre al posto del parcheggio

Le vecchie città industriali sono delle mecca; Los Angeles e San José = enormi bassifondi

La rivoluzione dell'informazione ha sostituito le automobili

Gli UFO sono/erano in effetti la DeLorean di dottor Brown

Revival della musica e della moda anni Ottanta

=

"McDonald's presenta un nuovo modo di andare al ristorante: camerieri! Basta attese in coda: il cibo arriverà direttamente al tuo tavolo!"

Marty a 48 anni ascolta ancora The Power of Love. I suoi figli pensano che sia robaccia.

Il figlio di Marty è alto un metro e ottanta.

Marty e Jennifer sono divorziati nel futuro. La giovane Jennifer vede il vecchio Marty con un'altra donna e si infuria con il giovane Marty.

Marty deve mettere in riga il se stesso futuro.

Nel west:

Portano il plutonio, ma finiscono la benzina. Devono agganciare la DeLorean a una coppia di cavalli per portarla a 88 miglia all'ora.

Scena del saloon = scena del 1955 al caffè.

Marty deve tornare al 1955 (con suo figlio?)