Era nata il 1 aprile 1926. Quello stesso mese Hugo Gernsback pubblicava il primo numero della prima rivista di fantascienza, Amazing Stories; per questo, quel mese viene considerato per convenzione quello della nascita della fantascienza.

Se n'è andata lunedì, in seguito a un infarto, a 85 anni.

Anne McCaffrey è stata una delle più grandi protagoniste della fantascienza del ventesimo secolo. Ha pubblicato oltre cento libri, una trentina dei quali insieme ad altre autrici, divisi in una decina di cicli di successo, spaziando tra la fantascienza e il fantasy.

Nata a Cambridge, nel Massachusetts, da famiglia di origine irlandese, si era laureata in lettere al Radcliffe College. Nel 1950 aveva sposato Horace Wright Johnson, morto nel 2009, col quale ha avuto tre figli. Negli anni sessanta ha vissuto per un periodo in Germania.

Dopo qualche racconto pubblicato negli anni Cinquanta, la McCaffrey diventava scrittrice a tempo pieno negli anni Sessanta. Nel 1967 esce su Analog Weyr Seach (La cerca del Weyr) che le vale il premio Hugo. Era la prima volta che veniva assegnato a una scrittrice. Weyr Search è anche il primo racconto del ciclo che farà la sua grande fortuna, il ciclo dei Dragonieri di Pern, che analogamente al ciclo di Darkover della sua contemporanea Marion Zimmer Bradley si colloca a metà tra fantasy e fantascienza. Come avvenuto con la Bradley, anche la McCaffrey, si lascerà aiutare da altre autrici a portare avanti il ciclo.

Nel 2002 è stata ospite dell'Italcon/Deepcon a Fiuggi. Nel 2005 è stata nominata Grand Master dalla SFWA.