Di Doctor Who si è detto e si è scritto tutto. Ma forse pochi ricordano che nel novembre del 2013 la serie festeggerà i cinquant'anni di vita, dato che il primo episodio, ancora in bianco e nero, venne trasmesso dalla BBC nel lontanissimo novembre del 1963. I preparativi per i festeggiamenti sono ancora lontani, calendario Maya permettendo, ma alcuni ci stanno già pensando. Tra questi John Barrowman, alias capitan Jack Harkness, ovvero il protagonista di Torchwood, la serie nata nel 2006 come spinoff di Who e la cui quarta stagione, Miracle Day, si è appena conclusa negli USA. Cosa vorrebbe Barrowman per il cinquantesimo di Who? Che le due serie tornassero insieme in un unico grande progetto.

L'attore lo ha dichiarato in una recente intervista rilasciata la magazine online d'intrattenimento Bang Showbiz. "Il cinquantesimo anniversario di Doctor Who è in arrivo e Jack [Harkness] è parte integrante di questa storia. Così, e guardate che sto per diventare un po' egocentrico, mi auguro che il personaggio venga coinvolto e sarebbe veramente una vergogna se non accadesse." Naturalmente tra i desideri di Barrowman e la realizzazione pratica ci sono di mezzo produttori e autori dello show: "Non è in discussione se mi piacerebbe tornare come capitano Jack, sarei felice di farlo in qualsiasi momento. E penso che anche i fan ne sarebbero felici. Ma è una decisione che spetta alla BBC e ai suoi autori. Come ho già spiegato ai fan, è necessario fare pressioni sulla BBC se vogliono che succeda, poiché io non sono mai stato contattato. So che Russell T. Davies pensa che sia una buona idea, e anche il produttore esecutivo Steven Moffat lo pensa."

Barrowman esordì in Doctor Who proprio nella prima stagione della ripresa della serie, nel 2005, nel doppio episodio Il bambino vuoto. Barrowman concluse l'intera stagione per poi tornare negli ultimi episodi della terza e quarta stagione, e nell'episodio speciale La fine del tempo. Il successo del suo personaggio fu tale che la BBC pianificò una serie tutta incentrata sul capitano Harkness, umano immortale proveniente dal cinquantunesimo secolo, e la sezione Torchwood, l'organizzazione dedicata al recupero e utilizzo di manufatti alieni sulla Terra. Torchwood ha avuto alti e bassi, con due buone stagioni intere e una miniserie, Children of Earth, prima di approdare sul territorio americano nella coproduzione con Starz che ha portato a Miracle Day.

Dopo aver lavorato con le incarnazioni del Dottore Christopher Eccleston e David Tennant, per Barrowman sarebbe l'occasione di schierarsi al fianco anche di Matt Smith, che lui ritiene "un ottimo Dottore." Nel frattempo l'attore, nato a Glascow, è sempre molto attivo: tra le pause di Torchwood ha trovato il modo di partecipare ad altri serial come ad esempio Desperate Housewives, ha fatto teatro, ha presentato show televisivi, ha proseguito il suo impegno come attivista della comunità LGBT britannica (Barrowman è gay dichiarato), e poiché è anche un ottimo cantante, ha appena lanciato un CD con una compilation di brani da lui interpretati, The Very Best of John Barrowman. Insomma, il 2013 è ancora lontano ma una bella riunion tra Jack e Who potrebbe essere un bel modo per festeggiare la serie fantascientica più longeva dell'universo.