Chiariamo subito un punto: l'intera BBC e l'intero cast tecnico e artistico di Doctor Who non potrebbe avere labbra più cucite di così riguardo all'evento per eccellenza, i 50 anni del telefilm, che tra l'altro arriveranno solo un anno dopo un altro 50esimo compleanno leggendario, quello di James Bond, festeggiato con gli attuali 529 milioni di dollari di incasso globale (in salita) di Skyfall.

I preparativi sono in pieno svolgimento, ma se vi aspettate di vedere tutti i dottori insieme per la prima volta, rassegnatevi. A deludervi ci pensa Colin Baker, il sesto Dottore, al quale è stato chiesto in una intervista se avrebbe ripreso il suo ruolo per l'episodio lungo del 50esimo anniversario: "No, e per quanto ne so, non lo hanno chiesto nemmeno ai miei colleghi". Ma non ci vede nemmeno niente di sbagliato: "Penso che gratterebbero il fondo del barile se facessero una cosa del genere. Basta confrontare una mia foto di allora con il me stesso odierno per capire perché".

Ma cos'altro sappiamo su questo evento? Ecco una carrellata di dichiarazioni delle persone coinvolte direttamente o indirettamente con il mondo di Doctor Who.

Matt Smith: "Lo faremo diventare l'anno più grande mai vissuto dal telefilm, sarà un evento su scala globale. Non sarà il solito episodio registrato, ma un evento dal vivo, molto inventivo, sarà qualcosa di diverso". E poi: "Credo che ci sarà una sceneggiatura pronta per il periodo natalizio, per poi cominciare le riprese in primavera".

"Vogliamo che sia grande, potente e brillante, speriamo che sia un evento monumentale per la storia della televisione, ma dubito che assisteremo a una rigenerazione. Steven vi darà degli indizi fino all'ultimo minuto, è quello che fa anche con me."

John Barrowman: "Ci sono voci on line secondo le quali non sono in grado di partecipare per via dei miei impegni. Ma in realtà non me l'hanno chiesto. Perciò non riguarda i miei impegni, io ho tempo e se mi chiedessero di tornare a fare Doctor Who o Torchwood arriverei di corsa."

Russell T. Davies: "Sarei come un fantasma a una festa. Cosa dovrei fare, versare il te? Ho chiesto a Moffat di non svelarmi nulla".

Steven Moffat: "Avremo molte cose da annunciare prima del 50esimo anniversario. Non miriamo ad avere un solo evento tra un anno, vogliamo che si sia un evento ogni singola settimana, e ci riusciremo, per cui abbiate pazienza!"

E voi, che speranze avete per il supercompleanno di Doctor Who?