Torchwood, spin off della ultradecennale serie fantascientifica inglese Doctor Who, è riuscita a conquistare spazio e dignità di prodotto autonomo (in onda in Italia su Jimmy). Questo grazie al taglio dark e decisamente più adulto dato al telefilm dal produttore Russell T Davies, già artefice degli ultimi dieci anni di Doctor Who prima di passare la mano a Steven Moffat, e della personalità degli intepreti, primo fra tutti il carismatico Capitano Harkness che ha il volto di John Barrowman. Purtroppo anche Torchwood ha dovuto subire le metamorfosi forzate imposte non da chissà quali fantomatiche forze aliene, ma da ben più terrestri e forse letali interessi di produzione.

Già ventilato spostamento della serie su BBC1, il canale della televisione pubblica britannica dedicato principalmente alle famiglie, lascia intuire un cambio di impostazione della serie, la cui terza stagione pare sembrerebbe essere brevissima. Di tutto questo e di altro ha parlato proprio Barrowman, in alcune dichiarazioni reccolta dalla giornalista canadese Malene Arpe, cronista del quotidiano The Toronto Star, e pubblicate sul blog della stessa. Anche se l'intervista riguardava in realtà un altro progetto a cui l'attore partecipa, la giornalista, accanita fan della serie, non ha potuto evitare di rivolgergli qualche domanda sul telefilm che più le stava a cuore.

Secondo la Arpe, Barrowman ha spiegato che il motivo per cui la terza serie sarà ridotta ad appena cinque episodi si trova proprio nel fatto che il telefilm, fa BB3, è stato spostato prima su BBC2 e poi su BBC1. Lì è stato deciso di far ripartire il progetto in grande stile, probabilmente per imporre il cambio di impostazione di cui si è già accennato. Secondo Barrowman però, la successiva quarta stagione già in cantiere dovrebbe essere composta da almeno dieci episodi, e dovrebbe consolidare la nuova tendenza del serial.

Successive notizie pubblicate direttamente sul sito ufficiale della serie hanno confermato tali dichiarazioni, aggiungendo inoltre il nome del neo regista della, a questo punto è giusto definirla così, miniserie: si tratta di Euros Lyn, che ha già diretto svariati episodi di Doctor Who. Produttore della serie sarà invece il veterano Peter Bennett, già collaboratore in entrambe le serie e con parecchia esperienza come assistente di regia in svariate produzioni cinematografiche, da Moonraker: Operazione Luna a Ladyhawke a La Mummia. Per Torchwood si tratta pertanto di un nuovo inizio; purché non sia l'inizio della fine...

Vi proponiamo un'intervista radiofonica con John Barrowman che parla della terza stagione.