Rispetto ai canoni delle serie Usa, Torchwood è un telefilm appena nato. Composto da soli trentuno episodi, a cui se ne aggiungeranno altri dieci con l'avvento della stagione quattro, la serie ha una durata potenziale ancora molto lunga. Ma al suo timone ci sarà ancora il suo autore, ovvero Russell T. Davies?

Airlock Alpha riporta le sue ultime dichiarazioni sul futuro della serie per quanto riguarda la sua direzione: "È interessante vedere quanto a lungo riesco a rimanere nel campo della fantascienza. Personalmente, penso di essere arrivato alla fine. Abbiamo salvato e distrutto il mondo una quantità smisurata di volte".

Se Davies davvero vuole lasciare il telefilm, allora il suo numero fortunato sarebbe il quattro. Era infatti alla fine della quarta stagione di Doctor Who, quando chiuse la sua gestione con una serie di episodi speciali che lasciano al suo successore, Steven Moffatt, una tela bianca da cui ricominciare.

Ma se lascia, vuole farlo con stile: "È tempo di scrivere qualcosa di cui la gente parlerà dovunque, anche in cucina". Ma non solo: "Quello che spero è di lasciare la serie in una posizione forte, così che i nuovi autori possano entrare e dare la loro impronta". Per questo motivo, Davies ha già arruolato nuovi autori, inclusa Jane Espenson di BSG e John Shiban, che arriva da X-files, Star Trek: Enterprise, nonché Vampire Diaries e Breaking Bad.

La quarta stagione di Torchwood, che porta il sottotitolo Miracle Day, è prevista sull'emittente Usa Starz in primavera. Cosa accadrà dopo, solo Davies può saperlo.