L'episodio non è ancora stato annunciato ufficialmente ma, dopo gli indizi trapelati con gli aggiornamenti online di Mass Effect 2, Bioware comincia a soffiare sul fuoco. Ieri su Facebook è apparsa la prima immagine di Avvento, il capitolo scaricabile che farà da collegamento in vista del finale della trilogia del comandante Shepard. La promessa era di mostrare un altro fotogramma una volta raggiunte le 750.000 visualizzazioni, obiettivo superato in poche ore ed ecco subito una nuova domanda lanciata dagli sviluppatori e che ha iniziato a rimbalzare sui forum tra i fan.

La prima immagine di Avvento
La prima immagine di Avvento

Quale significato potrebbero avere i numeri che compaiono sullo schermo del computer di fronte a Shepard? C'è chi ipotizza sia un conto alla rovescia, chi propende piuttosto per le dimensioni della minaccia che il comandante della Normandy si troverà ad affrontare in Mass Effect 3. L'identità del personaggio femminile che si scorge nella prima immagine potrebbe invece rivelarsi essere proprio la scienziata studiosa dei portali galattici alla quale facevano riferimento i file contenuti nella patch di Mass Effect 2, mentre altre indiscrezioni danno per confermata, con un ruolo principale, la presenza dei Batarian, una specie aliena molto aggressiva, dai caratteristici quattro occhi, introdotta con Impatto imminente, il primo episodio scaricabile per Mass Effect, e approfondita in Mass Effect 2. Avvento, di cui al momento manca una precisa data di uscita, dovrebbe essere l'ultima mini-avventura in formato dlc (downloadable content) - dopo Kasumi: La memoria rubata, Overlord e L'Ombra – che precederà l'arrivo a fine anno di Mass Effect 3 su Pc, Ps3 e Xbox 360.

Oltreché sulla trilogia fantascientifica del comandante Shepard, gli studi Bioware, entrati dal 2007 nelle scuderie della major Electronic Arts, stanno lavorando su The Old Republic, il gioco online di Guerre stellari che continuerà su Pc la saga dell'Antica Repubblica aperta coi due Star Wars: Knights of the Old Republic, e hanno appena pubblicato per Pc, Ps3 e Xbox 360 Dragon Age II, equivalente in campo fantasy dell'idea, espressa con Mass Effect, di creare, dopo anni di videogame su licenza, un ricco e sfaccettato universo narrativo originale dove ambientare le proprie storie, appassionanti racconti interattivi nei quali la software house canadese è maestra.