Si svolgerà a Roma tra l'1 e il 15 luglio prossimi nella cornice de All'Ombra del Colosseo al Colle Oppio, la prima edizione di "Dal Signore degli Anelli ai Signori della Rete". Si tratta di una manifestazione che si svilupperà nell'arco di 15 serate a partire dal primo luglio e che vedrà eventi musicali, videoludici, culturali e artistici legati all'universo fantasy creato da Tolkien ma con un particolare riferimento ai nuovi linguaggi multimediali e a Internet. Attraverso incontri e dibattiti con alcuni tra i più noti esponenti del fantastico italiano si cercherà di capire qual è il futuro del fantasy alla luce dei nuovi scenari prodotti dal progresso multimediale. La manifestazione è stata ideata da Roberto Genovesi e realizzata da Medievalia.

Ecco gli eventi principali:

Mostra permanente di quadri fantasy originali realizzati dalla Scuola Romana dei Fumetti. Mostra permanente di dipinti ispirati al Signore degli Anelli a cura della Società Tolkieniana Italiana.

Il 2 luglio concerto di musica irlandese alle 21 con Kay McCarthy.

Il 7 luglio tavola rotonda alle 21 sul "fantastico made in Italy" con Gianfranco De Turris, Sergio Valzania, Francesco Grasso, Massimo Mongai. Coordina Roberto Genovesi.

Il 14 luglio tavola rotonda alle 21 sui "Nuovi linguaggi multimediali del fantasy" con Rinaldo Traini, Marco Filippini, Massimo Vincenti, Stefano Santarelli, Bepi Vigna, Giancarlo Caracuzzo, Marco Soldi, Massimo Rotundo, Alex Voglino. Coordina Roberto Genovesi.

Il 15 luglio alle 21 premiazione della prima edizione del concorso letterario Tolkien Online ideato da Roberto Genovesi dedicato a racconti inediti che abbiano per tema l'universo del SdA e Internet. La giuria composta da Roberto Genovesi, Piergiorgio Nicolazzini, Gianfranco De Turris, Alessandro Vicinanza, Paolo Paron e Bepi Vigna premierà il vincitore che sarà pubblicato su Delos, la più importante rivista online di fantascienza e sul portale dedicato alla manifestazione. L'evento è realizzato in collaborazione con Giocofollia.

Nelle altre serate della manifestazione si svolgeranno tornei del gioco di ruolo del Signore degli Anelli, deli gioco da tavolo, del videogioco di imminente uscita e tornei 3D fantasy a cura di Giocofollia. Inoltre saranno tenute lezioni gratuite di pittura e creazione di modelli fantasy a cura dell'Associazione culturale The Knights.

Nel corso della manifestazione sarà anche proiettato l'ultimo trailer del film Il signore degli anelli prossimamente nei cinema diretto da Peter Jackson.

La manifestazione è promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma, dall'Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio ed è organizzata dall'Associazione Culturale Medievalia. L'iniziativa è svolta in collaborazione con Società Tolkieniana Italiana, Asiciao, Scuola romana dei fumetti.