Sì, signori. Anche quest'anno il top degli incassi l'ha fatto lui, Christian De Sica, l'uomo dalla comicità così di bassa lega da far persino perdere incassi alla Telecom con la serie di spot di peggior gusto mai visti. Non fatevi trarre in inganno dai soliti commenti che confrontano gli incassi di un film uscito da tempo con uno appena arrivato, sostenendo che tizio ha incassato più di caio. La verità è che a Natale vince sempre lui. Lascio a voi le considerazioni, dal fatto che magari film migliori non vengono neanche proposti per lasciare a De Sica le sale migliori (come avvenne l'anno scorso con Avatar, rimandato di un mese solo in Italia), o conclusioni più azzardate sulla cultura dello spettatore medio italico.

Le nostre classifiche sono più divertenti. Per esempio, la notizia più letta del 2010 è risultata essere Avatar: i trailer e le immagini, uscita lo scorso gennaio. O, chiaro che in una classifica così più sono vecchie le notizie più sono avvantaggiate, perché vengono indicizzate e continuano a fare traffico nel tempo. Interessante notare che la seconda più letta è Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio, e la terza I 16 film di fantascienza più intelligenti: senza scendere troppo nel dettaglio, diciamo che è tutto un altro panorama che si intravvede qui, eh? Forse il nostro pubblico è un po' più selezionato, ecco.

Ma torniamo a noi, torniamo a queste feste natalizie e alle notizie di maggior rilievo, torniamo insomma sulla Terra, con Thor... oh, ma Thor è fantasy o fantascienza? Dovremmo parlarne o lasciare il compito ai cugini?

Thor è arrivato sulla Terra

Thor è arrivato sulla Terra

Articolo di Ivan Lusetti Lunedì, 20 dicembre 2010

Immagini di scena e primo trailer per il più possente fra gli eroi Marvel.

Leggi

Restando in ambito cinema, grande interesse hanno suscitato i misteriosi 17 minuti tagliati da 2001: Odissea nello spazio ritrovati in una grotta. C'è chi pensa che fossero fondamentali per capire il film, c'è chi dice che ne avrebbero stravolto il senso, c'è chi dice che se Kubrick li ha tolti avrà avuto le sue ragioni. Poi magari salterà fuori che sono 17 minuti di effetti caleidoscopici come quelli già eterni dopo che Bowman entra nel tunnel spaziale...

Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001

Quel che resta dei 17 minuti ritrovati di 2001

Articolo di Maurizio Del Santo Lunedì, 3 gennaio 2011

Warner Bros fornisce chiarimenti sugli spezzoni inediti di 2001: Odissea nello spazio, recentemente trovati in una miniera di sale.

Leggi

Uno dei film più attesi - e come spesso capita più deludenti - era Tron Legacy. Ne abbiamo parlato molto, questa è la recensione:

Tron Legacy

Tron Legacy

Articolo di Marco Spagnoli Mercoledì, 22 dicembre 2010

Leggi

Ne approfittiamo per ricordare che c'è ancora qualche giorno per assicurarsi splendidi e introvabili gadget:

Abbonati e vinci i gadget e i libri di Tron Legacy

Abbonati e vinci i gadget e i libri di Tron Legacy

Articolo di S* Giovedì, 23 dicembre 2010

Nove regali a disposizione in stile Tron, assolutamente imperdibili. Sono di chi arriva prima a sottoscrivere un nuovo abbonamento a Delos o Robot.

Leggi

Parlando di tv è arrivata un'ottima notizia per gli spettatori italiani:

Doctor Who arriva su Rai 4

Doctor Who arriva su Rai 4

Articolo di S* Giovedì, 6 gennaio 2011

Finalmente la popolare serie inglese torna in Italia, grazie al canale digitale dedicato ai telefilm dell'emittente di stato. Previste tutte e cinque le stagioni della nuova serie.

Leggi

e se le prospettive per la fantascienza televisiva in generale non sono molto buone, c'è comunque attesa per Blood & Chrome, il prequel di Galactica:

Blood & Chrome: ecco i primi concept art

Blood & Chrome: ecco i primi concept art

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 29 dicembre 2010

Fervono i preparativi per quello che è di fatto il ritorno in tv di Battlestar Galactica, ma i fan sono scettici, dopo l'esperienza di Caprica.

Leggi

Per i libri segnaliamo una recensione di un libro nostro a firma di Giovanni De Matteo:

Palinsesto

Palinsesto

Articolo di Giovanni De Matteo Mercoledì, 5 gennaio 2011

Leggi

e un articolo uscito sul numero di gennaio di Delos dedicata al più famoso dei classici di fantascienza russi:

Il Picnic sul ciglio della strada dei fratelli Strugatzki

Il Picnic sul ciglio della strada dei fratelli Strugatzki

Articolo di Maurizio Del Santo Giovedì, 6 gennaio 2011

Il romanzo dei fratelli-scrittori, in corso di ristampa per l’editore Marcos y Marcos, e Stalker, il film di Andrej Tarkovskji: un confronto fra due capolavori della fantascienza russa.

Leggi

Ancora buon anno, e alla prossima settimana!