La classifica delle scoperte scientifiche più rilevanti del decennio secondo il parere della rivista Smithsonian Magazine.

10: La previsione dell'Uragano Katrina che devastò il Mississippi e la Lousiana. Il National Weather Service and National Hurricane Center aveva previsto il disastro, grazie al lavoro della sua equipe di scienziati, dando cinque giorni di tempo alla popolazione e al governo per prepararsi all'impatto (purtroppo non è servito a molto).

9: Terapia genetica: L'idea di inserire particolari geni in una persona per curare una malattia era stata sperimentata ben prima di questo decennio, ma la morte di Jesse Gelsinger, un paziente che si era sottoposto a questo tipo di terapia, aveva influenzato negativamente l'utilizzo della tecnica. Nel 2008 finalmente gli scienziati sono riusciti a migliorare la vista di alcuni pazienti affetti da "Amaurosi congenita" di Leber e altri ricercatori hanno avuto successo nel trattare l'Adrenoleucodistrofia.

8: La Congettura di Poincaré: nel 2003, lo scienziato russo Grigori Perelman ha risolto uno degli enigmi matematici più complessi della storia. Per esaminare la sua dimostrazione, altri matematici hanno impiegato ben due anni. Perelman ha rifiutato la medaglia Fields, il riconoscimento più ambito dai matematici, i soldi che gli spettavano per la risoluzione del problema, e, dopo essere scomparso, è stato stato fotografato in metropolitana a Pietroburgo.

7: Il contestato acceleratore di particelle di Ginevra rientra in funzione. Dopo una serie di stop più o meno grotteschi (l'ultimo clamoroso: l'interruzione è stata dovuta a una briciola di pane...) l'LHC ha finalmente fatto scontrare tra di loro i primi fasci di particelle.

6: Le prove che su Marte c'è acqua: nonostante le foto satellitari avessero dimostrato che c'era la possibilità di trovare acqua sul pianeta rosso, la prova definitiva è arrivata con lo sbarco del Phoenix Lander che, nel giugno 2008, ha trovato tracce di ghiaccio sotto la superficie del pianeta.

5: La scienza procede per prove ed errori (e serendipità): per sessant'anni ad esempio, i dottori hanno prescritto cocktail ormonali alle donne anziane per alleviare i dolori e i problemi legati alla menopausa. Inizialmente si pensava che la terapia ormonale sostitutiva (HRT) proteggesse le donne dai problemi al cuore e dall'osteoporosi, ma nel 2002 una ricerca ha dimostrato esattamente il contrario.

4: Il riscaldamento globale e il Premio Nobel per la pace: nel 2007 il premio è andato ad Al Gore e all'Intergovernmental Panel on Climate Change, per lo sforzo profuso nel fare capire alle popolazioni mondiali quanto sia grave il problema del riscaldamento globale.

3: Datato il Big Bang: grazie alla sonda Wmap è stato possibile fotografare la luce più antica presente nell'universo conosciuto, probabilmente risalente al Big Bang, che si stima sia avvenuto oltre tredici miliardi di anni fa.

2: Ardi, l'antenato: alcuni fossili di Ardipithecus Ramidus erano già stati trovati in Etiopia nel 1994, ma solo quest'anno gli scienziati hanno ritrovato lo scheletro di Ardi, il nostro più antico antenato, una specie di ominide vissuta oltre 4.4 milioni di anni fa.

1: Il Genoma: nel 2003 è stata completata la sequenza del genoma umano, che ha dato agli scienziati un importante strumento di ricerca per individuare e combattere malattie e conoscere meglio il funzionamento del corpo umano. Probabilmente sarà il futuro della ricerca medica.

Cosa ne pensate, siete d'accordo con questa classifica?