Non sarà il solito adattamento, ma qualcosa di più, una sorta di Mass Effect 2 e ½. Per il debutto su Ps3 della sua celebrata space opera, Bioware sfrutterà una versione potenziata del motore grafico alla base della serie. Nell'edizione per la console Sony di Mass Effect 2, attesa in Europa il 21 gennaio, verranno cioè introdotte per la prima volta alcune delle migliorie che torneranno in Mass Effect 3, l'ultimo capitolo della trilogia dedicata al comandante Shepard, previsto in uscita multiformato entro fine 2011. Il grosso del lavoro, spiegano gli sviluppatori, si è concentrato sulla rappresentazione dei personaggi, grazie a un nuovo sistema di rendering progettato in particolare per perfezionare la resa dei volti, di primaria importanza in un videogame che mischia elementi sparatutto con dialoghi e inquadrature cinematografiche, all'interno di un racconto interattivo sullo stile dei giochi di ruolo caratterizzato da scelte morali e un nutrito cast di comprimari.

L'enigmatica Miranda ha la voce ed è modellata sulle fattezze dell'attrice Yvonne Strahovski
L'enigmatica Miranda ha la voce ed è modellata sulle fattezze dell'attrice Yvonne Strahovski

Dopo aver narrato nel primo Mass Effect la nascita dell'eroe e svelato quale terribile minaccia incomba sulla galassia, in Mass Effect 2 la storia si allarga, con parecchi colpi di scena, ai vari interessi in campo e la vera missione di Shepard entra nel vivo, costringendo il protagonista a intraprendere un viaggio - anche interiore, intessuto sul rapporto tra uomo e macchina - che lo spingerà nei meandri più oscuri e remoti dell'universo. D'altronde è Star Wars, e in questo caso il cupo L'impero colpisce ancora, il punto di rifermento preso a modello da Bioware per la sua trilogia, che fugge però ogni magia in favore di un'ambientazione squisitamente fantascientifica, nel segno delle grandi scoperte e della colonizzazione spaziale.

Il fumetto interattivo per Ps3 che permetterà di rivivere gli eventi del primo Mass Effect
Il fumetto interattivo per Ps3 che permetterà di rivivere gli eventi del primo Mass Effect

Su Ps3, per ora, si potrà giocare solo il secondo episodio, che servirà a preparare il pubblico della console Sony all'appuntamento con il capitolo conclusivo della saga. Gli eventi del primo Mass Effect - che venne pubblicato originariamente da Microsoft per Xbox 360 e convertito per pc da Electronic Arts in seguito all'acquisto, da parte di quest'ultima, di Bioware e dei diritti sul prosieguo della saga – saranno comunque riassunti in apertura per mezzo di un fumetto digitale interattivo, realizzato in collaborazione con Dark Horse Comics, che sulla falsariga del videogame offrirà la possibilità di intervenire in momenti chiave della vicenda con le proprie decisioni, le quali contribuiranno a definire la galassia di Mass Effect 2 e serviranno da fondamento anche per Mass Effect 3.

Kasumi è uno dei personaggi extra già compresi nell'edizione Ps3
Kasumi è uno dei personaggi extra già compresi nell'edizione Ps3

Sul blu-ray dell'edizione per Ps3 di Mass Effect 2 saranno inoltre già compresi tutti i contenuti extra distribuiti nei mesi scorsi tramite digital delivery per le altre versioni del gioco. Tra questi ultimi, i racconti di appendice Lair of the Shadow Broker, Project Overlord e Kasumi: Stolen Memory, che aggiungono storie e personaggi, per circa sei ore in più di avventura, che si sommano alle 20-30 necessarie per portare a termine quella principale. Dopodomani, il 22 dicembre, si potrà intanto avere un assaggio del videogame e delle migliorie tecniche apportate al motore grafico. La demo giocabile di Mass Effect 2 sarà infatti scaricabile liberamente mercoledì dal Playstation Network di Ps3.