Era ferma intenzione di Douglas Adams scrivere un sesto episodio della sua trilogia della Guida galattica per gli autostoppisti, ma la morte prematura nel 2001 gliel'ha impedito. Ora però, a trent'anni dalla pubblicazione della Guida, il difficile compito è stato affidato al geniale scrittore Eoin Colfer, il creatore di Artemis Fowl. Con il romanzo E un’altra cosa... (And An Other Thing..., 2009) l'autore ha fatto sì che Arthur Dent e Ford Prefect riprendessero a viaggiare in lungo a in largo per l’universo.

Il nuovo romanzo inizia dove finisce Praticamente innocuo: Arthur Dent, Ford Prefect, Trillian e Random Dent si trovano nel Beta Club sulla Terra alternativa che sta per essere distrutta dal Grebulons sotto l'influenza del Vogons. Eoin Colfer racconta che a suo tempo aveva letto i vari romanzi di Douglas Adams divertendosi moltissimo e, quando gli fu chiesto di scrivere il sesto volume, ebbe qualche esitazione, ma poi prese il coraggio a due mani e decise di scriverlo. Lavorando sulla base degli appunti lasciati da Adams, è riuscito perfettamente nell’impresa ricreando quell'atmosfera unica della Guida. Il successo che il romanzo ha avuto presso i lettori ne è la prova.

Per i lettori (pochi) che non hanno letto la famosa serie ricordiamo i relativi titoli: Guida galattica per gli autostoppisti (Urania 843); Ristorante al termine dell’Universo (Urania n. 968); La vita, l’universo e tutto quanto (Urania n. 973); Addio e grazie per tutto il pesce (Urania n. 1028); Praticamente innocuo (Urania n. 1209). Tutta la serie è stata anche pubblicata completa nella collana i Massimi della Mondadori.

Gli autori. Eoin Colfer è nato in Irlanda, a Wexford, nel 1965. Ha fatto l'insegnante per quindici anni e, dopo aver vissuto in Tunisia, Italia e Arabia Saudita, è tornato a stabilirsi nella sua città natale. Ha iniziato a scrivere prestissimo (commedie, costringendo i suoi compagni a recitarle) e non ha più smesso, ottenendo il primo successo nel suo paese con il romanzo Benny e Omar. È l'autore della serie di Artemis Fowl che è stata tradotta in quaranta lingue, per lo più umane. Tra i suoi altri titoli La lista dei desideri, I predatori blu e AlfMoon Detective Privato che è diventato una serie di successo TV della BBC. I suoi libri hanno vinto diversi premi. E un'altra cosa... è il primo libro per adulti che Eoin Colfer ha scritto.

Douglas Adams è nato nel 1952 ed è stato il creatore di tutte le svariate e contraddittorie manifestazioni della Guida Galattica per gli Autostoppisti: trasmissione radio, romanzi, serie TV, videogioco, sceneggiatura teatrale, versione a fumetti e altro. La Guida Galattica per gli Autostoppisti venne pubblicata trent'anni fa, il 12 ottobre 1979, e il suo successo fenomenale catapultò immediatamente il libro in testa alla classifica dei bestsellers nel Regno Unito. Nel 1984 Douglas Adams divenne il più giovane autore a vincere il Golden Pan. Della sua saga sono state vendute oltre quindici milioni di copie nel Regno Unito, USA e Australia e il libro è stato un bestseller in tedesco e in parecchie altre lingue. Il film tratto dal libro, interpretato da Martin Freeman e Zooey Deschanel con Stephen Fry nella parte della Guida è uscito nel 2005 utilizzando gran parte della sceneggiatura e delle idee di Adams.

Douglas Adams ha vissuto con sua moglie e sua figlia a Islington, North London, e per un breve periodo in California, dove è morto nel 2001.

La quarta di copertina. Arthur Dent (il leggendario protagonista della serie) ha ormai viaggiato in lungo e in largo pertutto lo spazio, quello conosciuto e quello sconosciuto. È andato - più o meno volentieri - avanti e indietro nel tempo. È saltato per aria, è stato riassemblato perbene, è entrato e uscito da cupe prigioni, è stato insultato più del necessario. E - come c'era da aspettarsi - non è riuscito nemmeno lontanamente ad afferrare il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto. Ma ora Arthur ha fatto ritorno sulla Terra e spera di potersi finalmente sorbire una buona tazza di tè. La sua speranza però si rivela destinata a evaporare insieme agli oceani terrestri, perché il suo pianeta sta per saltare per aria, un'altra volta...

In questo irresistibile romanzo che è il sesto della trilogia della Guida galattica incontrerete - fra l'altro - un pantheon di divinità disoccupate, un alieno verde in preda alle pene d'amore, un Presidente Galattico rinnegato a caso e almeno un grosso pezzo di formaggio.

Eoin Colfer, E un’altra cosa... (And An Other Thing..., 2009)

Traduzione Giuseppe Iacobaci, Mondadori, collana Strade Blu, pagg. 314, euro 17,50