Il momento è vicino: dopo lunga attesa i Vogon stanno per materializzarsi sugli schermi cinematografici e distruggere la Terra per costruire una bella autostrada iperspaziale. In Italia dovremo aspettare il 1 giugno per poter vedere la Guida galattica per autostoppisti ma intanto il lancio del film è già avvenuto con la prima mondiale che si è tenuta a Londra. Passerella nella centralissima Leicester Square con fotografi e troupe televisive per gli protagonisti, Martin Freeman, Bill Nighy, Sam Rockwell e Stephen Fry, che nella versione originale fornisce la voce alla Guida stessa che, come sanno bene tutti coloro che hanno letto il libro, parla e dice un sacco di cose interessanti. Era presente anche Jane Belson, la vedova di Douglas Adams, che è scomparso a 49 anni nel 2001 proprio mentre stava mettendo a punto la sceneggiatura per il film. “Avrebbe esclamato ‘wow’, non ci avrebbe creduto”, ha commentato la signora Belson.

Ecco dunque qualche retroscena emerso riguardante la lavorazione del film. Sam Rockwell, che interpreta il Presidente del Governo Galattico Imperiale (specializzato in buffonate apprezzatissime dai suoi sudditi), ha rivelato di aver modellato la sua interpretazione su Elvis Presley. “Vince (Vaughn, attore suo amico, ndr) e io stavamo facendo a turno l’imitazione di Elvis, così per scherzare. Zaphod è un po’ un amalgama, c’è un po’ di Vince, un po’ di Elvis, anche un po’ di Bill Clinton e altre cosette. Forse anche una goccia o due di George W Bush.”

Il regista Garth Jennings e il produttore Nick Goldsmith sono alla loro prima esperienza hollywoodiana. In passato avevano lavorato insieme per delle pubblicità, cortometraggi e video musicali. Il loro nome al produttore americano Jay Roach (Austin Powers) è stato suggerito da Spike Jonze, il regista degli splendidi Essere John Malkovich e Il ladro di orchidee, a cui era stato inizialmente proposta la sedia di regista. “Nick e io”, spiega Jennings, “abbiamo passato otto mesi preparandoci per la Guida Galattica, studiando l’aspetto visivo e facendo lo storyboard di almeno mezzo film, oltre 2000 disegni, tra cui la doppia testa di Zaphod e i Vogons, e abbiamo messo tutto in un DVD dimostrativo. Quelli della Spyglass Entertainment hanno apprezzato il nostro lavoro e ci hanno invitato a Los Angeles per presentare il tutto alla Disney. La presentazione, soprattutto gli storyboard, sono piaciuti moltissimo e dunque al film è stato dato il via. Una roba da sogno!” Il loro sogno è finalmente pronto per essere visto da i tanti fan della Guida sparsi per il mondo, che tengono doverosamente le dita incrociate. Torneremo ad occuparci del film in occasione della sua uscita americana, il 29 aprile.