Riceviamo e pubblichiamo:

Apre oggi a Bellaria la 24° edizione della Sticcon, la convention annuale dello STIC Star Trek Italian Club. Dal 20 al 23 maggio il Centro Congressi Europeo di Bellaria Igea Marina (Rn) torna per il 12° anno consecutivo ad ospitare alieni di tutte le forme e di tutte le galassie.

Kate Mulgrew, l'interprete del Capitano Kathryn Janeway in Star Trek Voyager è l'ospite d'onore della Sticcon. In oltre trent'anni di carriera ha partecipato a moltissime produzioni televisive e cinematografiche, ma è conosciuta principalmente per aver dato vita al primo capitano donna di Star Trek. Tra le sue esperienze più note la parte della moglie del tenente Colombo nella serie "Mrs Colombo". Mulgrew è impegnata attivamente nel sostegno della ricerca contro l'Alzheimer.

Suzie Plakson
Suzie Plakson
Suzie Plakson ha interpretato molti personaggi in diverse serie di Star Trek. Uno dei suoi ruoli più famosi è quello di K'Ehleyr, la sposa klingon di Worf in Star Trek The Next Generation. La Plakson ha anche interpretato la femmina Q in Star Trek Voyager. Attrice, cantante e scrittrice ha partecipato inoltre a Star Trek Enterprise, Eli Stone, How I Met Your Mother, Mad About You, Giudice Amy e molte altre.

Torna gradito ospite Richard Arnold: consulente per le ricerche di Star Trek Next Generation, Deep Space Nine e Voyager, assistente e braccio destro di Gene Roddenberry, ha partecipato attivamente al dietro le quinte di Star Trek coadiuvando sceneggiatori e registi.

Dopo essere stato ospite nel 2005, sabato 22 torna in Sticcon l'astronauta Umberto Guidoni. Sarà un'occasione speciale per sentire dalla sua viva voce storie, sensazioni e curiosità sulla Terra vista dalla stazione spaziale e su quali sono le modalità per arrivarci. I passi avanti, le difficoltà, le necessità legate alla sua professione.

Un altro prestigioso ospite italiano si aggiunge al già ricco parterre di questa Convention. David Messina, autore di fumetti dalla grandissima esperienza, incontrerà gli appassionati nell'appuntamento di domenica 23. È stato il realizzatore di diversi albi dedicati a Star Trek e collabora con le maggiori case editrici internazionali.

Durante i quattro giorni sarà possibile giocare alle versioni “trek” dei più famosi giochi da tavolo e da palco. La Kobaiashy Maru Game, la notte bianca della fantascienza, un grande gioco di ruolo notturno dal vivo. Nel centro congressi anche la ricostruzione dell‟interno di un cubo Borg. L'ufficiale di turno dovrà salvare l'astronave dall'assimilazione da parte di una delle razze più cattive della storia Trek. Ci sarà inoltre la possibilità di cimentarsi in vere e proprie battaglie klingon nello spazio del Klinzha o vedere un "vero" teletrasporto. La Sticcon è anche l'occasione per far incontrare tutti gli appassionati di Star Trek, e non solo, che da oltre ventiquattro edizioni si danno appuntamento in occasione della Convention.