Anche se non si hanno molte notizie sulla reale trama di Melancholia, film di fantascienza catastrofico che si accinge a dirigere il regista danese Lars Von Trier, ci sarebbero alcune certezze sugli attori coinvolti.

Dopo aver dovuto rinunciare alla presenza di Penélope Cruz, che ha preferito il nuovo film dei Pirati dei Caraibi (Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides) Von Trier avrebbe scelto come attrice principale Kirsten Dunst (la Mary Jane dei tre film di Spider-Man), che va ad aggiungersi a un cast di tutto rispetto già composto da Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Charlotte Rampling, Alexander Skarsgaard, Stellan Skarsgaard e Udo Kier. Tutti personaggi che si troveranno ad affrontare la morte di un pianeta in un film che non avrà "alcun lieto fine".

Le riprese di Melancholia inizieranno a luglio in Svezia e dovrebbero terminare a settembre.

Ma non è l'unico progetto fantastico in cui è coinvolta la Dunst, dato che a breve la ritroveremo anche in Upside Down assieme a Jim Sturgess, un film che mescola fantascienza e commedia romantica che dovrebbe uscire nel 2011 per la regia di Juan Diego Solanas e la distrubuzione della Warner Bros.

La trama del film recita: "Guardate in alto nel cielo e sfregatevi gli occhi, perché non crederete a quello che vedrete; città, foreste e oceani hanno invertito la loro gravità e si trovano a portata di braccio, ma irraggiungibili. Fate un salto in una realtà alternativa, due mondi, uno sopra e uno sotto, ognuno di fronte all'altro, e vi ritroverete nello straordinario Sottosopra".

I due protagonisti, dal nome un po' scontato di Adamo ed Eva, appartengono ai due diversi mondi, separati da una gravità inversa, ma pronti ad affrontarla per corononare il loro sogno d'amore...