Mancano ormai solo quattro giorni al termine della nostra iniziativa promozionale per il dvd di Fanboys, con quindici dvd in regalo per i più veloci risolutore del gioco Memory. Fino al momento in cui scriviamo sono ben 180 le persone che hanno giocato, e quasi 3700 le partite giocate (e terminate). L'ultimo giorno è il 9: datevi da fare.

Intanto questa settimana, proprio mentre il mondo è ancora in fibrillazione per il fenomeno New Moon, è arrivato nei cinema italiani uno dei migliori film di fantascienza della stagione, Moon - quella vecchia, verrebbe da dire - che sicuramente ha una sorta di record, quello per i migliori dialoghi in un film interpretato da un solo attore... Entusiasta la recensione di Marco Spagnoli che abbiamo pubblicato lunedì.

Moon

Moon

Articolo di Marco Spagnoli Lunedì, 30 novembre 2009

Leggi

A Moon avevamo dedicati anche un articolo sul numero di novembre di Delos:

Moon: la rivincita del cinema indipendente

Moon: la rivincita del cinema indipendente

Articolo di Simone Luchini Domenica, 1 novembre 2009

Duncan Jones esordisce sul grande schermo con una piccola, in termini di budget, pellicola di fantascienza che si è già segnalata a numerosi Festival, tra cui quello di Sundance.

Leggi

L'evento letterario della settimana è l'uscita del capolavoro di Vittorio Catani, che i primi commentatori indicano come uno dei più ambiziosi e lucidi romanzi che la fantascienza italiana abbia mai prodotto, qualcosa a livello di Tutti a Zanzibar o 334: stiamo parlando di Il quinto principio, Urania speciale attualmente in edicola:

Il principio di Catani

Il principio di Catani

Articolo di S* Giovedì, 3 dicembre 2009

Arriva finalmente in edicola il capolavoro di uno dei più grandi autori italiani. Il quinto principio, un corposo volume nella serie Urania Speciale.

Leggi

In TV una bella sorpresa per gli italiani già pronti per il digitale terrestre, dove su Iris, del tutto gratuitamente, va in onda un lungo ciclo di film di fantascienza:

Destinazione Terra, un ciclo di fantascienza su Iris

Destinazione Terra, un ciclo di fantascienza su Iris

Articolo di S* Mercoledì, 2 dicembre 2009

Il canale gratuito sul digitale terrestre di Mediaset dà il via a una lunga serie di film sci fi. Ogni mercoledì da oggi fino a febbraio.

Leggi

Intanto in UK è quella che qualcuno chiama la risposta inglese a Flash Forward, Paradox. Angelo Rossi l'ha vista così:

Paradox

Paradox

Articolo di Angelo Rossi Giovedì, 3 dicembre 2009

Ancora una volta il futuro si lascia predire tramite misteriosi eventi, stavolta ci provano gli inglesi sulla BBC, con un budget modesto compensato da un soggetto discretamente intrigante.

Leggi

Per il resto, c'è chi torna:

Stargate Universe: torna Daniel Jackson

Stargate Universe: torna Daniel Jackson

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 1 dicembre 2009

E non sarà il solo. Presto si chiuderanno i giochi per la prima stagione della Destiny. Attenzione agli spoiler!

Leggi

e chi se ne va:

Heroes: per qualcuno è la fine, per qualcun altro è l'inizio

Heroes: per qualcuno è la fine, per qualcun altro è l'inizio

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 4 dicembre 2009

Quanto segue è un enorme spoiler (a meno che già non frequentiate siti inglesi), per cui, evitate di leggere se non volete anticipazioni sul futuro della serie.

Leggi

Infine, da segnalare una notizia curiosa pubblicata a inizio settimana che ha sollevato grandissime discussioni:

La Chiesa benedice la ricerca degli alieni

La Chiesa benedice la ricerca degli alieni

Articolo di Adriano Muzzi Martedì, 1 dicembre 2009

Fino ad adesso li avevano cercati gli scienziati del SETI, ma sembra che ci sia anche qualcun altro interessato. Padre José Funes, direttore della Specola Vaticana, ha sostenuto l'utilità di entrare in contatto con altre forme di vita.

Leggi

Buona lettura!