Più se ne parla più ci si comincia a rendere conto che Il quinto principio, il romanzo di Vittorio Catani uscito come numero speciale di Urania in dicembre, è e resterà come una delle opere più importanti nella storia della fantascienza italiana. Fantascienza italiana che ha vissuto un anno più che positivo contando anche l'uscita del secondo eccezionale romanzo di Clelia Farris, Nessun uomo è mio fratello.
Dal Quinto principio il nostro recensore ufficiale Giampaolo Rai ha tratto pro e contro nella sua valutazione:
Altre generazioni e altrettanta vivacità per il mondo della corrente della fantascienza italiana più interessante, il connettivismo:
Connettivisti e fantascienza: l’audacia del futuro
Una riflessione sulla fantascienza italiana condotta da Sandro Battisti e Giovanni De Matteo, tra i fondatori del movimento connettivista.
LeggiNel mondo della letteratura oltreoceano si festeggia un altro grande maestro, l'autore di Guerra eterna Joe Haldeman:
Haldeman nominato Grand Master
Dopo Harry Harrison nel 2008, l'associazione Science Fiction and Fantasy Writers of America ha attribuito il prestigioso riconoscimento a Joe Haldeman, autore del capolavoro Guerra Eterna.
LeggiPrima di Natale il cinema fantastico ha perduto uno dei suoi protagonisti più creativi, lo sceneggiatore di Alien Dan O'Bannon:
Se n'è andato O'Bannon, sceneggiatore di Alien
È morto a sessantatre anni Dan O'Bannon, lo sceneggiatore di Dark Star, Alien e di molti altri film cult di fantascienza.
LeggiNotizie particolarmente buone a compensare non ce ne sono: in arrivo piuttosto i soliti remake, anche se in questo caso c'è in ballo il nome di James Cameron:
Cameron produrrà il remake di Viaggio Allucinante
Tra i futuri progetti del regista di Terminator ci sarebbe anche il remake di Fantastic Voyage del 1966. Sempre che le cose vadano come devono andare con Avatar...
LeggiNelle sale invece arriva Il mondo dei replicanti, già recensito dal nostro Marco Spagnoli:
Il mondo dei telefilm durante le feste è in animazione sospesa, ma c'è una news riguardante Leonard Nimoy e Star Trek, versione online:
Leonard Nimoy in Star Trek Online
Atari annuncia che l'attore entrerà nel cast del primo videogioco multiplayer online dedicato all'universo della serie. Ovviamente interpretando il leggendario Spock. L'uscita è prevista ai primi di febbraio.
LeggiE finiamo riproponendovi, insieme agli auguri, il nostro buon 2010:
Buon 2010, anno del contatto
Buon anno a tutti i lettori di Fantascienza.com. Ecco le attese per l'anno in arrivo e i doverosi ringraziamenti per quello passato.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID