Sono stati annunciati di recente anche i finalisti dei Sunburst Awards per il 2009, i premi dedicati alle migliori opere di letteratura del fantastico di origine canadese.

Il premio prende il suo nome dal romanzo d'esordio di Phyllis Gotlieb, scrittrice canadese di fantascienza fra le prime a essere pubblicata nella sua nazione; purtroppo l'annuncio dei finalisti ha praticamente coinciso proprio con la sua scomparsa, avvenuta il 14 luglio.

Phyllis Fay Bloom Gotlieb era nata a Toronto nel 1926, anche se era di origine ebraica, e nel 1982 aveva vinto il Premio Aurora con il romanzo A Judgement of Dragons. Ha pubblicato parecchi romanzi nel corso della sua carriera, anche se in Italia è praticamente sconosciuta. Il sempre completo catalogo Vegetti riporta infatti riporta infatti solo due voci.

Il premio consiste in una somma in denaro di mille dollari canadesi e un medaglione con il logo del Sunburts. I vincitori delle due categorie che lo compongono vengono annunciati in autunno. Il genere del romanzo, o della raccolta di racconti, può essere fantascienza, horror, fantasy o anche il surrealismo, ma la partecipazione è aperta solo ai cittadini canadesi (o a qualcuno che sia emigrato in Canada).

Per la categoria Adult le opere finaliste sono:

Night Child di Jes Battis

The Gargoyle di Andrew Davidson

The Alchemist's Code di Dave Duncan

Things Go Flying di Shari Lapeña

Half a Crown di Jo Walton

Nella categoria Young-Adult troviamo invece:

The Summoning di Kelley Armstrong

Dingo di Charles de Lint

Little Brother di Cory Doctorow

Wild Talent di Eileen Kernaghan

Night Runner di Max Turner