Non puoi avere un'idea originale che subito qualcuno la riprende, anche se a modo suo. In questo caso il trio riunito per spostare un'altra isola, dopo quella di Lost, è composto dallo sceneggiatore Andrew Niccol (già regista di Gattaca e sceneggiatore del Truman Show), Francis Lawrence e Will Smith, già in coppia per Io sono leggenda e il suo prossimo prequel (Io sarò leggenda?).

I tre sono al lavoro su The city that sailed (La città che salpò), da una sceneggiatura dello stesso Niccol: si racconterà della figlia di un mago di strada di New York, la quale per motivi familiari vive in Inghilterra. La storia prenderà il largo quando la protagonista, esplorando un vecchio faro, troverà una stanza piena di candele magiche. Esprimerà il desiderio di riunirsi al padre, col risultato che l'isola di Manhattan comincerà a muoversi davvero, diretta verso l'oceano.

Smith seguirà la produzione tramite la sua Overbrook, Lawrence svilupperà la sceneggiatura e si occuperà anche della regia. Il quando è ancora da scoprire, vista la quantità di impegni futuri dei due nomi coinvolti, ma resta il fatto che un bel giorno, fuori dalla finestra, potremmo vederci ormeggiata l'isola di Manhattan.