Viene pubblicato da Coniglio Editore un volume di sicuro interesse per quanti nel campo del fantastico non vogliono soffermarsi alla sola lettura della narrativa ma vogliono andare “oltre”, avere informazioni più approfondite. Allora Cronache del Fantastico di Gianfranco de Turris fa proprio al caso loro.

Il saggio viene pubblicato nella collana Maxima Amoralia che ha lo scopo di “proporre testi per documentare e indagare il desiderio quotidiano. È un insieme di titoli apparentemente distanti tra loro, ma coerentemente tesi a sviluppare lo sguardo amorale di chi vuole liberare il corpo e la mente”.

I vari articoli dovuti alla penna di Gianfranco de Turris, ora raccolti in volume sono apparsi sulla rivista di fumetti L’Eternauta negli anni 1988-1995 e come afferma l’autore non era la prima volta che effettuava il tentativo di trapiantare il fantastico, il fantascientifico, il terrifico e l’insolito sulle testate dei fumetti. Ci aveva già provato con la collana Horror, il mensile di Pier Carpi e successivamente anche con Linus, Alter Linus e anche con Metal Hurlant.

Esperienze positive chiuse solo per la chiusura delle varie testate. L’autore con questi articoli aveva lo scopo di fare da tramite, da ponte tra la parola scritta e l’immagine, tra l’appassionato di fumetti e quello di narrativa non-mimetica, tra la fantasy e la science fiction dei comics e quella dei racconti.

Il presente volume contiene oltre ottanta scritti divisi nei capitoli: Cronache e scenari; Polemiche e occasioni; Autori e personaggie Libri e riviste.

Chiude il volume l’articolo Gianfranco de Turris e L’Eternauta di Ernesto Vegetti.

L’autore. Gianfranco de Turris è nato a roma nel 1944, ha lavorato per un intero

Gianfranco de Turris
Gianfranco de Turris
lustro alla redazione cultura del Giornale Radio Rai, giornalista e scrittore. Ha scritto su giornali, enciclopedie, cataloghi di mostre; ha diretto riviste e collane editoriali; ha curato almeno 400 volumi di vario genere. Ha contribuito a far conoscere in Italia Lovecraft e Tolkien, la heroic fantasy, la storia alternativa e la protofantascienza italiana; ha pubblicato (anche in collaborazione con Sebastiano Fusco) sedici libri fra narrativa e saggistica dedicati al fantastico e alle polemiche culturali. Il suo ultimo libro è Il drago in bottiglia (Ibiskos, 2007) e nello stesso anno ha curato I figli di Hurin di J.R.R. Tolkien (Bompiani, 2007). Tra le antologie approntate: Investigatori dell’ignoto (Alacràn, 2008) e Da Arkham alle stelle: tributo a H.P. Lovecraft (Bottero, 2008).

La quarta di copertina. Dal 1982 la rivista L’Eternauta è stata il punto di riferimento per tutti gli appassionati di letteratura e fumetti fantasy, horror e di science fiction. Le firme più importanti hanno avuto spazio sulle pagine del periodico, che ha diffuso nel nostro Paese l’informazione su ciò che in quel campo veniva prodotto all’estero o stava nascendo in Italia. Tra le firme storiche de «L’Eternauta», quella che ha fatto sentire maggiormente la sua autorità intellettuale è di Gianfranco de Turris. Giornalista e scrittore, de Turris si occupa di letteratura dell’Immaginario, e con i suoi articoli ha segnato le tendenze principali della scrittura fantascientifica. Cronache del fantastico raccoglie i suoi articoli pubblicati dal 1988 al 1995, sempre attuali, utili a chi vuole avventurarsi nell’esplorazione di generi oggi più popolari che vent’anni fa, fotografandoli nel momento in cui da marginali e ghettizzati stavano diventando sempre più apprezzati e “normali”.

DaTolkien a Lovecraft, da King a Sclavi, dalla narrativa al cinema e al fumetto, l’autore scandaglia la produzione di coloro che hanno fondato e portato avanti i generi fantasy, horror, science fiction, ma anche noir e utopia, splatter e ucronia, senza dimenticare gli esordienti, i critici, gli studiosi che, a vario titolo, ne hanno discusso. Nasce così una guida per orientarsi all’interno del labirinto del fantastico, una raccolta che vuole salvare dallo scorrere del tempo dei piccoli gioielli di critica di cui resta intatto il valore informativo e culturale, anche a dimostrazione di quante battaglie polemiche condotte all’epoca siano state alla fine del tutto vinte.

Gianfranco de Turris, Cronache del fantastico (2008). Coniglio Editore, collana Maxima Amoralia, pagg. 351, euro 16,50.