Bietti pubblica un'antologia dal titolo Cronache dal neocarbonifero. Italia sommersa 2027 – 2701 (2013) curata da Gianfranco de Turris, uno dei massimi esperti nel campo della fantascienza e del fantastico, il cui nome già appariva nelle pagine di Oltre il Cielo, la rivista nata all'inizio degli anni Sessanta che ha formato tanti scrittori e fatto sognare migliaia di lettori.

Il curatore ha esposto a vari scrittori un'idea interessante: quella di un evento disastroso, procurato involontariamente dall'uomo. Un evento che fa tornare il nostro pianeta in un'era molto simile alla Carbonifera. Agli scrittori la possibilità di sbizzarrirsi nel descrivere le varie situazioni che si verranno a creare nel nostro pianeta e in particolare in Italia.

I racconti selezionati sono diciannove, tutti di autori conosciuti. Ogni racconto sembra un capitolo di un romanzo scritto a più mani. Nel loro complesso, danno una visione tragica del nostro pianeta e dell'Italia con mutamenti della geografia del paese, ma anche mutamenti politici e nel modo di vivere.

Hanno partecipato i seguenti autori: D. Altomare, G. Antonioli, A. Bellomi, A. Bottero, T. Bologna, P. G. Cavalli, U. Ciaccio, M. de Angelis, G. de Turris, M. Farneti, F. Grasso, G. O. Longo, G. Marconi, M. Marino, E. Passaro, R. Pestriniero, P. Prosperi, L. Sorge, N. Verde

Il curatore

Gianfranco de Turris nasce a Roma il 19 febbraio 1944. È giornalista, scrittore e saggista. Ha operato continuativamente nel campo della fantascienza e del fantastico, nel quale è conosciuto come uno dei massimi esperti. Ha esordito sulle pagine di Oltre il Cielo e di Futuro all'inizio degli anni Sessanta, ha creato con Sebastiano Fusco le collane della casa editrice Fanucci, sviluppando importanti e anticonformistici studi sul fantastico, dirigendo la rivista L'Altro Regno dedicata alla critica del fantastico, e presiedendo il premio J. R. R. Tolkien. Giornalista RAI, collaboratore dei principali quotidiani e settimanali nazionali, ha al suo attivo anche numerosi saggi su Julius Evola, sul fantastico ma anche sulla filosofia politica, e in campo strettamente fantascientifico ha vinto numerosi Premi Italia per il saggio in volume, per i saggi su pubblicazione professionale, come curatore di saggi e antologie, e anche come autore di racconti. Ha vinto nel 2004 il premio Saint Vincent per i servizi radiofonici.

Citiamo solo alcune antologie da lui curate, come le due di storia alternativa italiana (Se l'Italia, Vallecchi, 2005, 2ª ed.; Altri Risorgimenti, Bietti, 2011), un'antologia di racconti fantascientifico-fantastico-orrorifici sulla Capitale (Roma fantastica, Alacràn, 2007), un'antologia di investigatori dell'occulto italiani (Investigare l'ignoto, Alacràn, 2008) e un'antologia di racconti catastrofici italiani (Apocalissi 2012, Bietti, 2012)

La quarta di copertina

In un futuro a noi prossimo, la devastante esplosione di un sottomarino atomico nei pressi della Faglia di Sant’Andrea ha provocato lo scioglimento delle calotte polari e l’innalzamento del livello dei mari.

Le condizioni climatiche del Pianeta Terra sono regredite a quelle che si suppone vi fossero nel periodo Carbonifero: viviamo in una nuova era, il Neocarbonifero.

Venuta meno l’influenza economica mondiale degli Stati Uniti d’America, in un’Italia profondamente sconvolta dal punto di vista geografico, sociale e politico, si svolgono le avventure narrate nei 19 racconti – quasi altrettanti capitoli di un romanzo catastrofico – che Gianfranco de Turris, uno dei maggiori esponenti del genere fantascientifico del nostro paese, ha raccolto tra alcuni noti scrittori fantasy.

Gianfranco de Turris (a cura di), Cronache dal neocarbonifero. Italia sommersa 2027 – 2701 (2013)

Bietti editore, Collana: Biblioteca Bietti, Pagine: 480, euro 22,00