Nella collana La Biblioteca di Alessandria Elara ha pubblicato un saggio interessante e che riteniamo non possa mancare nella biblioteca di un vero appassionato di fantascienza. Si tratta di Cartografia dell’inferno. 50 anni di fantascienza in Italia, 1952 – 2002.

Questo corposo volume di oltre 500 pagine è stato curato da Gianfranco de Turris con Ernesto Vegetti. Sono due nomi notissimi fra quanti leggono anche solo sporadicamente fantascienza. Gianfranco de Turris è un giornalista, scrittore e saggista che ha operato sempre nel campo della fantascienza. Ernesto Vegetti, che purtroppo ci ha lasciato nel gennaio 2010, ha rivolto da sempre il suo interesse alla fantascienza, non solo per quell’opera gigantesca che è il Catalogo Generale della Fantascienza, ma per la sua costante presenza e impegno in ogni iniziativa a favore della fantascienza.

Questo volume è la seconda edizione del libro che fu pubblicato nel 2002 dalla Biblioteca Civica di Verona, in occasione di "Fantàsia, libri oltre il possibile" (Verona, Gran Guardi, 11 – 14 aprile 2002). Non si tratta di una semplice ristampa, ma di un nuovo volume che arricchisce enormemente l’edizione apparsa a suo tempo.

È una raccolta di ben 38 interventi scritti da altrettanti specialisti, studiosi, protagonisti e testimoni del tempo. L’opera è stata realizzata da Gianfranco de Turris con l’aiuto fondamentale di Ernesto Vegetti che volle fortemente questo volume e che purtroppo non vede realizzato. È la storia della fantascienza in Italia vista attraverso il contributo degli stessi curatori, di Sebastiano Fusco, Gianfranco Viviani, Giuseppe Lippi, Marco Tosello, Ugo Malaguti, Antonio Bellomi, Riccardo Valla e molti altri non meno importanti che non citiamo per non fare un lungo elenco. Un libro che non può mancare a chi vuole capire, sapere e giudicare.

The Origins: alle origini del Connettivismo

Nell’era digitale e dei social network la fantascienza ha trovato un suo spazio che potremmo definire "quasi...

Redazione, 25/01/2015

Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo

È online da oggi il nuovo Catalogo della Letteratura Fantastica, che prende il posto del Catalogo della...

S*, 8/08/2011

Ernesto Vegetti: la parola al Grande Catalogatore

Pubblichiamo un’intervista uscita per la prima ed unica volta su una fanzine napoletana di nome Omega,...

Carmine Treanni, 8/02/2010