Dopo il ritorno al cinema con Sin City e la risalita ai fasti di Hollywood con The Wrestler, premiato con un Golden Globe e una nomination all'Oscar, la star rediviva Mickey Rourke è pronta per affrontare un altro film d'azione. Interpreterà infatti il ruolo di Whiplash, il cattivo di Iron Man 2, sequel del fortunato film diretto da Jon Favreau con Robert Downey Jr nel ruolo di Tony Stark/Iron Man.

Dopo vari alti e bassi nelle contrattazioni sul compenso (si era partiti da una cifra di "soli" 250.000 dollari), Rourke ha trovato l'accordo con la Marvel Studios e interpreterà il russo Whiplash, un personaggio che racchiude in sé sia le caratteristiche dell'omonimo personaggio dei fumetti sia quelle di Crimson Dynamo, altro storico antagonista di Iron Man. Rourke ha già incontrato Jon Favreau e lo sceneggiatore Justin Theroux per definire meglio il personaggio.

Dopo anni di silenzio e di cattive abitudini, qualcuno pensa che Rourke stia vivendo una seconda rinascita artistica, proprio come Robert Downey Jr., altro "ragazzaccio" di Hollywood che, dopo anni trascorsi fra droga e prigione, sta vivendo anch'egli una meritata riscossa. Non resta che augurarsi che questi artisti continuino a dare fondo a tutto il loro talento anche in questo prossimo film, le cui riprese cominceranno ad aprile.