Per alcuni siti la notizia non è proprio un fulmine a ciel sereno, ma solo una naturale conseguenza della ritrosia con cui Jon Favreau aveva affrontato l'argomento negli ultimi mesi. Comunque una cosa è certa: Favreau ha lasciato la sedia da regista di Iron Man 3.

 

Perchè? Le teorie sono alquanto varie, ma ognuna contiene un granello di verità. La prima è che Marvel abbia in mente di riempire il film di easter eggs relativi ad altri supereroi, in virtù del lancio di altri film, ma con il risultato di creare molta confusione. In un'intervista rilasciata a MTV, Favreau ha dichiarato: "Tutto questo nuovo mondo...non ho idea di cosa sia. E non sembra lo sappiano neanche questi tizi, a giudicare dalle conversazioni con loro".

La seconda è di natura economica. Marvel ha la nomea di essere alquanto parca nei compensi, tant'è che con il primo Iron Man poteva contare su un Favreau che esordiva nei film di serie A, ma già con il seguito il regista aveva chiesto e ottenuto dieci milioni di dollari di compenso più una percentuale sugli incassi. E in vista del terzo capitolo, le cifre erano sicuramente destinate a salire.

Ma c'è anche una terza teoria. Secondo i media, già con Iron Man 2 Favreau avrebbe tentato una mossa del genere, sfruttando le numerose proteste dei fan, che non vedevano di buon occhio lo scioglimento di una coppia così oliata come Favreau/Downey jr, per farsi alzare il salario. In questo modo, dichiarando così in anticipo l'abbandono del film, potrebbe mirare a una rinegoziazione del contratto.

Marvel però potrebbe avere fatto i conti senza l'oste: Robert Downey jr, da contratto, ha la scelta del regista nelle sue mani. Sicuramente non accetterà che un quasiasi esordiente sottopagato rovini la saga che lo ha rilanciato. Iron Man 3 è previsto per il 3 maggio 2013. Fino a quel giorno, aspettatevi di tutto.