È arrivato il momento di guardare a Oriente. La VIZ Media, casa editrice statunitense specializzata in manga e anime, ha deciso che la letteratura fantascientifica del sol levante è pronta per il mercato USA. Per questo ha avviato Haikasoru, società controllata che si occuperà di tradurre e diffondere una selezione di opere firmate da autori giapponesi contemporanei. Per ora, solo in inglese.

Le prime quattro opere vedranno la luce questa estate, ma si tratta di un primo assaggio: a pieno ritmo, il nuovo editore si propone di pubblicare dodici romanzi all’anno. E non saranno collane già esistenti in Giappone, comprate e tradotte in blocco. Haikasoru selezionerà l’eccellenza in ambito hard sf, ma anche fantasy e action.

Potrebbe essere la classica mossa azzeccata, vista l’ormai vasta popolarità della cultura anime e manga in Occidente. Non ci sono al momento notizie relative a pubblicazioni in Europa (tantomeno in Italia), ma i più curiosi potranno facilmente recuperare le opere di Haikasoru on line.

Ecco intanto una breve descrizione dei primi quattro romanzi previsti a partire da giugno:

1) The Lord of the Sands of Time di Issui Ogawa. La storia di Messenger O, un cyborg spedito indietro nel tempo per unire l’umanità del passato e prevenire l’imminente distruzione della terra da parte di una razza aliena. Nominato al Seiun Award, il più prestigioso premio fantascientifico giapponese.

2) All You Need is Kill di Hiroshi Sakurazaka. Ancora un’invasione aliena. Ma questa volta la terra si organizza e manda tutti a combattere. Uno dei neo-soldati è Keiji, che muore sul campo ma misteriosamente il giorno dopo resuscita e rivive la scena della sua uccisione. L'evento si ripete centinaia di volte, fino a quando interviene una variante nella scena: una donna…

3) Zoo di Otsuichi. Undici racconti “dark fantasy” e di fantascienza, come quello che da il nome alla raccolta, in cui il protagonista entra in possesso di alcune foto istantanee dove è raffigurata la lenta decomposizione della defunta fidanzata. Grande successo in Giappone: 740,000 copie vendute e un film tratto dall’opera.

4) Usurper of the Sun di Housuke Nojiri. Un anello si materializza intorno al sole e l’umanità è minacciata. Una squadra di uomini scelti viene spedita dritta al centro del sistema solare per salvare il mondo. Ce la farà? Opera vincitrice del premio Seiun nel 2002.