È stata una settimana di trailer spettacolari quella appena finita: prima The Amazing Spider-Man 2, poi Godzilla seguito da Jupiter Ascending. E quando pensavamo che le acque si fossero calmate, ecco scoppiare la guerra prossima ventura di Edge of Tomorrow, che se ce ne fosse bisogno, sottolinea una volta di più la passione per la fantascienza sia di Tom Cruise che della Warner Bros.

Edge of Tomorrow è una produzione anglo-americana tratta dal romanzo giapponese All you need is kill (inedito da noi) di Hiroshi Sakurazaka, che appartiene alla famiglia definita young-adult.

Siamo in un non lontano futuro. Gli alieni hanno attaccato la terra con una furia distruttiva inarrestabile. Anche l'esercito si ritrova a essere impotente davanti alla loro capacità distruttiva. Il tenente colonnello Bill Cage/Tom Cruise è un ufficiale che non ha mai combattuto in vita sua, almeno fino al giorno in cui senza tanti complimenti viene lanciato in una missione suicida.

Cage muore dopo pochi minuti, ma da qui le cose si complicano: si ritrova in un loop temporale e rivive la stessa situazione, morendo ripetutamente.

Nella follia della sua situazione, Cage scopre un vantaggio: migliora di volta in volta le sue capacità tattiche e incontra il soldato delle forze speciali Rita Vrataski (Emily Blunt), con cui condivide lo strano destino. E con ogni combattimento/morte/ripetizione, i due cominciano ad avvicinarsi a capire come sconfiggere il nemico.

Ha raccontato Tom Cruise a Usa Today: "È una storia particolare, devi far sì che il pubblico si abitui a questa strana esperienza, devi anche riuscire a farli ridere a volte." Malgrado ormai sia un veterano di mille guerre di finzione, anche Cruise ha dovuto allenarsi intensivamente per imparare a maneggiare l'impressionante esoscheletro che consentiva libertà di movimento, ma pesava mediamente 38 kg: "Una delle armature con le ali d'angelo aveva un fucile da cecchino e un lancia granate montati sulle spalle e pesava quasi 58 kg. Fisicamente è stato spossante".

Anche la protagonista, Emily Blunt, ha dovuto imparare a combattere. In tre mesi di allenamento sei giorni a settimana ha fatto sollevamento pesi e corsa, oltre a prepararsi a eseguire acrobazie appesa ai cavi per le sequenze in cui è sospesa in aria: "Ho anche imparato il Krav Maga, un arte marziale letale in cui devi usare tutto quello che puoi, compresi i denti, per distruggere l'avversario. È stato divertente".

Doug Liman (Bourne Identity e Mr. & Mrs. Smith) è il regista di Edge of Tomorrow, previsto in uscita il 6 giugno 2014 negli Usa e un po' prima da noi, il 29 maggio.