Siamo ancora lontanissimi dal vederlo nelle sale, ma si comincia già a parlare di Edge of Tomorrow, ora che sono terminate le riprese. Fra qualche giorno il film verrà presentato al Comic-Con di San Diego, dove verranno mostrate nuove immagini e qualche spezzone di girato. Intanto è confermato che il titolo non sarà più All you need is kill, così come si chiama il libro dello scrittore giapponese Hiroshi Sakurazaka a cui è ispirato.

Pubblicato nel 2004, il romanzo racconta la vicenda della recluta Keiji Kiriya, che lotta nella United Defense Force contro l'invasione degli alieni chiamati Mimics. Keiji viene ucciso alla prima incursione, ma per qualche motivo misterioso – probabilmente perché entra in contatto con uno dei Mimics – si risveglia il giorno prima della battaglia. Imprigionato in un loop temporale, il soldato prova e riprova l'attacco, nel disperato tentativo avvicinarsi alla vittoria.

Il romanzo ha avuto enorme successo nel Sol Levante, tanto che è stato pubblicato anche in UK. Nel 2010 è stato opzionato da Warner Bros, che ha anche messo sul tavolo un budget da 140 milioni di dollari, affidando la regia al newyorchese Doug Liman (Mr. & Mrs. Smith, The Bourne Identity, Fair Game – Caccia alla spia). Inizialmente il protagonista doveva essere impersonato da Brad Pitt, ma conflitti di agenda hanno costretto Warner a "ripiegare" su Tom Cruise. Nel cast anche Emily Blunt nel ruolo del soldato Rita Vrataski, membro della forze speciali e uno dei più feroci sterminatori di Mimics.

Una curiosità: la prima sceneggiatura è stata venduta alla Warner dal production manager Dante Harper per ben tre milioni di dollari. Niente male, considerando che il testo non era nemmeno quello definitivo, visto che successivamente è stato rivisto e riscritto da una lunga serie di sceneggiatori fino ad arrivare nelle esperte mani del duo Alex Kurtzman e Roberto Orci. Al momento, è anche l'unica sceneggiatura a figurare nei crediti di Harper.

Non resta dunque che aspettare i materiali e le notizie provenienti da San Diego. E poi armarsi di pazienza: Edge of Tomorrow uscirà nelle sale nel giugno del 2014.