Premettiamo che si tratta di voci (indiscrezioni?) diffuse dal sito aintitcool.com, ma che sono state riprese da parecchi siti, testimonianza, forse, che c'è parecchio interesse nella cosa (o magari solo un esagerato stupore).

Quindi la prudenza è d'obbligo: non solo le smentite potrebbero essere dietro l'angolo, ma potrebbere anche trattarsi di un modo di testare le reazioni del pubblico sulla strada che potrebbe prendere il progetto.

Dopo il successo di Io sono leggenda (film tratto dal romanzo omonimo di Richard Matheson) che ha incassato 584 milioni di dollari, era stato subito chiarito che erano stati già bloccati i diritti per un altro film. Vista la conclusione/epilogo del film e considerata la necessità di avere come protagonista ancora Will Smith nei panni del Dottor Neville come richiamo, la strada obbligata pareva quella del prequel (fissato per il 2011 e sempre per la regia di Francis Lawrence).

Lo stesso Smith avrebbe sviluppato la trama del nuovo film: parecchi anni prima dello scontro finale, quando esistono ancora gruppi di sopravvissuti a New York e il suo personaggio sta iniziando le sue ricerche sulla possibile cura del morbo, Neville si trova nella scomoda posizione di cercare di aiutare chi non è già contagianto, ma fallendo alla fine il tentativo di salvarli.

Pare che la reazione della Warner sia stata tiepida. In fondo si sa già come finiranno le cose.

A questo punto entrerebbe in scena lo sceneggiatore ufficiale del nuovo film D.B. Weiss che, con il consenso di tutti, trasformerebbe il prequel in un sequel, ovvero le successive avventure di Robert Neville dopo I am legend.

Possibile?

Va detto che nel mondo della fiction la morte non è mai stata molto definitiva e che nessuna sequenza ci ha mostrato il cadavere di Neville nell'epilogo (o certificato la sua morte). Riapparizioni, rinascite, clonazioni, allucinazioni (riferite alla presunta morte), escamotage di ogni genere ci sono sempre state. Spock, Ripley, Bobby di Dallas, Sherlock Holmes, tre quarti dei personaggi dei comics... l'elenco sarebbe lungo.

E se entrasse il gioco il finale alternativo (e originale) presente sul DVD? Quel finale che, almeno a giudicare dai commenti in rete, è preferito a quello mostrato al cinema? E se il finale alternativo diventasse per incanto il finale ufficiale?

Forse la Warner si è pentita di non averlo usato prima, ma potrebbe usarlo ora.

O magari sono solo "rumors".