Delos Books

Giampietro Stocco, Dalle mie ceneri, Odissea Fantascienza, pagg. 120, euro 8,00

Per le strade di Buenos Aires si aggira un reduce molto speciale di una guerra a sua volta molto particolare: l’Argentina non ha mai perso le isole Malvine.

Rico è uno dei tanti volontari italiani che hanno aiutato il paese sudamericano a infliggere all’Inghilterra una sconfitta tanto sorprendente quanto umiliante, e a costruire il socialismo sotto la Croce del Sud e in gran parte del mondo.

Di speciale, però, Rico ha anche altre doti, che qualcuno vuole mettere a frutto per invertire la tendenza politica.  Un qualcuno potente e senza scrupoli, che non esiterà a scavare nelle debolezze di Rico e a mettere in campo una scoperta scientifica che aprirà nuove frontiere al genere umano. Ma di che umanità stiamo parlando?

Lois McMaster Bujold, L'anello dell'incantesimo, Odissea Fantasy, pagg. 450, euro 17,90

Mastro Beneforte era un orafo del Medioevo che lavorava per un mecenate.

Creava degli oggetti raffinati che avevano un pregio rispetto a  quelli fatti da tutti gli altri suoi colleghi: contenevano il potere dell’incantesimo.

Ma nessuno era al corrente del segreto di Beneforte, nemmeno  Fiammetta, la sua giovane e impulsiva figlia che avrebbe potuto creare dei guai se fosse venuta a conoscenza dell’incantesimo che imprudentemente poteva scatenare.

Un giorno però il mecenate di Beneforte venne assassinato in una faida politica e tutta la sua corte corse il grave pericolo di seguire la sua sorte.

A quel punto il vecchio orafo si pentì di non aver insegnato alla figlia come usare i suoi incantesimi…

“Una Bujold agli stessi livelli che le hanno consentito di vincere cinque volte i premi più prestigiosi della fantascienza. Il suo primo romanzo fantasy è altrettanto straordinario.” Chicago Sun-Times

Charlaine Harris, Il club dei morti, Odissea Vampiri, pagg. 320, euro 15,90

C’è soltanto un vampiro con cui Sookie Stackhouse abbia dei rapporti (almeno volontariamente), e si tratta di Bill.

Di recente, però, lui si è mostrato un po’ distaccato, distante… addirittura se n’è andato in un altro Stato ed è irreperibile.

Eric, il sinistro e sensuale capo di Sookie, ha qualche idea di dove possa essere, e prima ancora di rendersene conto, Sookie si ritrova spedita a Jackson, nel Mississippi, per mescolarsi alle creature del sottobosco urbano non umano che frequentano il Club Dead, un localino pericoloso dove i membri dell’elitistica società dei vampiri possono andare a svagarsi e a succhiare un po’ di sangue di gruppo zero. Quando alla fine riesce a trovare Bill… sorpreso a commettere un grave atto di tradimento, Sookie però si trova indecisa se salvarlo o… cominciare ad appuntire qualche paletto.

«La Harris è più abile della maggior parte degli scrittori nel creare questa miscela di mistero e vampirismo» Science Fiction Chronicles

Gargoyle

Farjieon Clanash, Le memorie di Jack Lo Squartatore, Nuovi Incubi, pagg. 321,  euro 13,00

Girai la chiave nella serratura e impugnai il coltello che avevo confiscato all’alcolista.

Lo avevo conservato, come ebbi già modo di dire, a titolo di semplice curiosità.

Ma ora... stringerlo tra le mani mi procurava una momentanea sensazione di gioia.

Mi avvicinai alla finestra rischiarata dalla luce lunare e lo esaminai accuratamente, come se fossi in uno stato ipnotico.

Quando guardai fuori nella notte, il pensiero di ciò che mi accingevo a fare mi investì con una certezza che mi fece formicolare il sangue...”. Come poté  “un padre di famiglia appartenente alla migliore borghesia, uomo di considerevole

successo nella sua professione” diventare il mostro di Whitechapel? Perché ebbe inizio quella carneficina? Perché si arrestò? Ecco a voi il racconto di quei fatti come mai vi è stato narrato.

Bompiani

Aa.Vv., Le grandi storie della fantascienza 1945, Tascabili Best Seller, pagg. 352,  euro 12,00

II 1945 fu un anno decisivo e drammatico: il 9 gennaio gli Americani invadono le Filippine, il 13 febbraio Dresda viene rasa al suolo, in aprile muoiono Mussolini e Hitler, e infine il 6 agosto  viene utilizzata per la prima volta l'energia atomica come arma. Intanto la Coca-Cola registra il suo marchio di fabbrica, compaiono le prime penne a sfera e i Redskins di Washington vincono il campionato di football. Dal mondo della science fiction scompaiono Malcolm Williams, ma si sente un lontano frullio d'ali poiché nascono Michael Bishop, Dean R. Koontz, George Zebrowski, M. John Harrison, Jack Dann, Vincent Di Fate e molti altri. Torniamo dunque e quell'onorato anno 1945 e godiamoci i migliori racconti.

Aa.Vv., Le grandi storie della fantascienza 1946, Tascabili Best Seller, pagg. 368,  euro 12,00

II primo anno successivo alla Seconda Guerra Mondiale cominciò nel più macabro dei modi, il 3 gennaio, con l'impiccagione di W. Joyce, che durante la guerra aveva indirizzato propaganda nazista alle Isole Britanniche. Ma il Mondo, come risvegliatosi da un brutto sogno, dava sintomi di ripresa: la neonata O.N.U. elesse il suo primo Segretario; per la prima volta nella storia le donne italiane e giapponesi ebbero il diritto di voto e gli Stati Uniti concessero l'indipendenza alle Filippine. Per la fantascienza fu un anno eccezionale perché un mucchio di scrittori fece ritorno dal servizio militare (e anche un giovane di nome Isaac Asimov). I professionisti e i fans inglesi lanciarono New Worlds e Fantasy e tutto il popolo della science fiction si riunì a Los Angeles per il Congresso Mondiale di Fantascienza.

Mondadori

Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti, Il tempio degli scorpioni di smeraldo. Candy Circle,  pagg. 256,  euro 14,00

I voti di Googol sono ai minimi storici e per recuperare urge una ricerca coi fiocchi, tema le civiltà precolombiane. Cercando in rete, Googol si imbatte nelle immagini di un antichissimo codice maya che nessuno è mai riuscito a decifrare, almeno finora Una sfida in cui coinvolgere il Candy Circle, la società segreta di ragazzini fondata dai milionario Mister Candy per salvare il mondo dagli adulti. Una volta decifrato, il codice rivela una tremenda profezia maya che sia già producendo incredibili sfighe in giro per il mondo! Ai nostri eroi non resta che partire in missione per il Messico, per placare l'ira del dio riportando tre antichi scorpioni di smeraldo nel tempio perduto. Ma nel cuore segreto della giungla li aspetta qualcosa di peggio: uno sfruttatore che avvelena le acque e costringe la popolazione al disboscamento delle foreste. Questa sì che è una maledizione.

Cassandra Clare, Shadowhunters. Città di cenere, I Grandi, pag. 224,  euro 17,00

Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella tua vita se puoi vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se tua madre è in un coma magicamente indotto e tu scopri di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

Dean Lorey, Il portale degli incubi, I Grandi, pag. 224,  euro 17,00

Per Charlie è difficile addormentarsi serenamente: le sue notti sono tormentate da incubi popolati da spaventose creature chiamate Cacciatori. E a causa di un terribile dono, i suoi sogni aprono dei portali attraverso i quali i Cacciatori possono invadere i sonni degli altri ragazzi e ucciderli. Charlie scopre l'esistenza dell'Accademia degli Incubi, un luogo in cui si insegna alla gente a usare il proprio dono per combattere i mostri che si materializzano al calare delle tenebre. Ma il dono posseduto da Charlie è inaspettatamente potente, e durante l'esame di ammissione all'accademia il ragazzo riesce a creare un portale che si apre proprio nel cuore del Regno dei Cacciatori, dove è in atto una pericolosa cospirazione per distruggere l'intero pianeta. Per difendere se stesso e la propria famiglia Charlie dovrà usare tutta la sua astuzia e l'aiuto di un nuovo amico.

R.L. Stine, Horrorland, Piccoli Brividi, pagg. 168,  euro 6,50

Ambientati a Horrorland, l'enorme parco dei divertimenti che l'autore descrive come il posto più terrificante al mondo, avventure che uniscono horror e umorismo: ogni libro si può leggere come numero unico ma rivelerà elementi di una storia più ampia che si concluderà con i primi 12 titoli. Dei ragazzini normali vengono invitati a Horrorland ma perché? In ogni libro il numero dei personaggi intrappolati aumenta - all'interno frammenti di cartine di Horrorland - nei libri appariranno personaggi nuovi e alcuni tra i preferiti dai ragazzi già apparsi nei Piccoli Brividi. I primi due titoli in programma sono: La vendetta della mummia vivente e Brividi dagli abissi.

Kim Newman, Dracula cha cha cha (edicola) Urania n. 1538

Che cos’hanno in comune la canzone tratta da un film con Christopher Lee-Renato Rascel e un’oscura minaccia portata sulle ali di un volo Alitalia? A una domanda tanto bizzarra può rispondere solo un autore geniale come Kim Newman, il maestro della fantasclenza ucronica. Non siamo infatti nel mondo dl sempre, ma in una realtà alterata dove la regina Vittoria è andata sposa a un vampiro e il Barone rosso ha dovuto fare i conti con un eroe più immortale di lui. Finché oggi il pericolo tocca (anzi, atterra) nell’Italia della dolce vita, creando la prima emergenza nazionale della Repubblica.

James Gunn, Gli Ascoltatori (edicola) Urania Collezione n. 68

Ascoltare le stelle, captare la voce di lontanissime civiltà: un progetto entusiasmante che ora sembra destinato al fallimento. Per fortuna c’è un uomo, MacDonald, che non tradisce il progetto e lo difende con pazienza e tenacia: finché un giorno, riconoscenti, le stelle cominciano a parlare... James Gunn ci ha dato il suo romanzo più affascinante e una straordinaria galleria di ritratti: da MacDonatd, il protagonista, a Jeremiah, il profeta dei Solitari che si oppone all’arroganza della scienza, fino al grande computer, l’infaticabile motore del progetto che riesce a evocare persino i fantasmi...

Piemme

Alberto Melis, Il dono degli unicorni. Criptoanimali, Il battello a vapore, pagg. 272,  euro 15,90  

Valiant, Violet e Shaila hanno già messo in salvo dalle grinfie del perfido Marmaduke Blackbat i potentissimi amuleti dello Yeti, di Nessie e del Signore del Fuoco. Sono infatti appena tornati dalla loro spedizione in Micronesia, e devono già ripartire. Li aspetta infatti un'ultima missione, la più impegnativa di tutte. Servendosi della Machine, i tre ragazzi si teletrasporteranno tra i ghiacci della Patagonia, nella terra di Azul, il Respiro del Vento. Lì dovranno trovare il più straordinario dei criptoanimali, l'Unicorno. Ma per farlo avranno meno tempo del solito, perché le agenti della Raptor, insieme al loro malvagio capo, stanno già pattugliando il luogo da giorni...

Giraldi

Sergio Casoni, La realtà di un sogno,  pagg. 303,  euro 15,00

Nel sistema solare Alambir, una terribile guerra sta per giungere al suo culmine, con l'esplosione dell'intero sistema planetario. Sarà il capitano Chac a portare in salvo i sopravvissuti del pianeta Atlantide. Giunti sulla Terra, creduta disabitata, si scontreranno con un popolo molto più evoluto e crudele. Per salvare i propri genitori da morte sicura, Phil intraprende un viaggio con i suoi amici in Messico tra le rovine di un insediamento Maya, dove incontrerà Chac e il suo eterno rivale Babakar. Le due storie si intrecceranno tra presente e passato in una interminabile parabola di terrore e colpi di scena.

Fanucci

Philip K. Dick, La penultima verità,  pagg. 400,  euro 17,50

Cosa accadrebbe se si scoprisse che quanto si conosceva del mondo non è altro che una menzogna? È la domanda alla base di questo futuristico romanzo di Philip K. Dick, un thriller ironico e paranoico, che immagina un futuro in cui la Terra è stata devastata e le città distrutte e ridotte a lande selvagge, troppo pericolose per la vita umana. Gli abitanti sono stati trasferiti nel sottosuolo, dove si affannano in formicai industriali e ricevono ordini da un presidente che sembra non invecchiare mai. Nick St. James, come tutti gli altri, crede a ogni parola del suo leader. Ma tutto cambia per lui quando si sposta sulla superficie, dove ciò che trova è più scioccante di qualsiasi realtà avesse mai potuto immaginare.

Philip K. Dick, Ubik, Tif Extra, pagg. 246,  euro 9,90

Ubik esplora i paradossi dell'esistenza con le armi della visione e della fantasia, di uno sguardo anarchico, insaziabile e curioso: in una lotta per scrutare il futuro nel corso di un'impossibile dissoluzione del presente, mondi e tempi diversi vivono e fluiscono contemporaneamente, la vita si scambia con la morte.

Richard Matheson, Incubo a seimila metri, Tif Extra, pagg. 246,  euro 9,90

Diciassette racconti fra i più famosi del maestro americano del fantastico, tra cui pagine come "Preda", storia della lotta feroce tra una donna e una malvagia bambola esotica. E poi "Incubo a seimila metri", fonte di uno degli episodi di "Ai confini della realtà", una serie di classici della paura e del disagio contemporaneo, come "Il vestito di seta bianca" e "I figli di Noè", che fanno di Matheson uno dei più radicali narratori della zona d'ombra.

Joe R. Lansdale, Fuoco nella polvere, Nuova Tif Extra, pagg. 192,  euro 9.90

Che ci fa Buffalo Bill (o meglio, la sua testa) a bordo di uno Zeppelin diretto verso il Giappone? Ovvio, porta in tournee il suo spettacolo viaggiante, il Wild West Show. Ma che fine ha fatto il resto del suo corpo? E soprattutto, la sua è una missione così innocua come sembra? O nasconde qualcosa? Solo Joe Lansdale poteva scrivere un romanzo tanto imprevedibile e bizzarro, mescolando i generi come nessun altro sa fare. Solo lui poteva mettere insieme tanti personaggi eterogenei usciti dalla penna dei grandi scrittori popolari. Solo lui poteva gestire questo rutilante carosello di avventure nel quale non c’è mai limite alla fantasia. E se pensate che l’Uomo di Latta di Frank Baum o il Capitano Nemo di Verne non possano più riservare sorprese, vi sbagliate. Leggere per credere.

Edizioni EL

David Gilman, Artiglio ghiaccio. Danger zone, Narrativa, pagg. 420,  euro 11,90

Una nuova avventura per Max Gordon, l'eroe di DangerZone - II respiro del diavolo, ambientata questa volta tra i Pirenei francesi, la Svizzera e il Marocco. Alla ricerca del misterioso segreto-di un-.monaco che potrà aiutarlo a salvare il pianeta da una terribile minaccia, Max dovrà affrontare in kayak fiumi in piena che nascondono insidiose rapide, discese con lo snbwboard da montagne inviolate e molti, pericolosi nemici. Al suo fianco ancora una volta il fidato Sayid, genio dei computer, e una nuova, bellissima amica francese, Sophie, il cui padre e fratello hanno denunciato alle autorità un orribile traffico di animali.

Rizzoli

Patrick Ness, Il buco nel rumore,  pagg. 400,  euro 17,80

Futuro. Todd Hewitt è l’unico ragazzo in una comunità agricola di soli uomini, retta da leggi ferree e da una specie di guru integralista, su cui domina il rumore, il suono che fanno i pensieri degli altri, e che tutti sono in grado di sentire, lo vogliano o meno. Poco prima di compiere tredici anni, Todd si rende conto di non riuscire più a sentirlo. In fuga, scopre il terribile segreto del suo villaggio, un luogo in cui non c’è nemmeno una presenza femminile…

Scritto in una prima persona inconsueta, impastata di errori, viavia, Il buco nel rumore piacerà sia ai lettori che amano i romanzi con una trama forte, densa e ricca di colpi di scena sia a quelli in cerca di una scrittura originale e ricercata.

Tonya Hurley, Ghostgirl,  pagg. 320,  euro 16,50

Invisibile: così si sente Charlotte Usher a scuola. Gli insegnanti la notano appena, i compagni di classe l’avvicinano solo per farle brutti scherzi e Damien, il ragazzo dei suoi sogni, la ignora. E un giorno invisibile lo diventa davvero: uno stupido incidente nell’ora di fisica, una caramella andata di traverso, e Charlotte muore. Ma è solo l’inizio. Ormai è un fantasma, ma non vuole proprio rinunciare al mondo dei vivi, e soprattutto ai suoi piani per diventare finalmente una ragazza popolare. Anzi, a pensarci bene, quel piccolo dettaglio

di essere uno spirito può rilevarsi molto utile per realizzare i suoi sogni…

Utet

Charles R. Maturin, Melmoth l'errante,  pagg. 320,  euro 20,00

Melmoth ha fatto un patto col diavolo per ottenere il prolungamento della vita. E se riuscirà a trovare chi condivida la sua sorte eviterà la dannazione. Il patto risale al XVII secolo e generazione per generazione, Melmoth ottiene solo rifiuti: anche il prigioniero di un manicomio, anche una vittima dell'Inquisizione, nessuno accetta il suo patto. La ricchezza di scene di terrore e di raccapriccio, ancora oggi sconvolgenti, ha contribuito a farlo diventare un autentico bestseller internazionale.

Sperling & Kupfer

Toni Polo, Sergio Rossi, Medusa, Narrativa, pagg. 352,  euro 19,90

2012. Una spaventosa proliferazione di meduse sta distruggendo la vita dei mari e degli oceani. È una micidiale massa gelatinosa che impedisce alle imbarcazioni di navigare e uccide la fauna marina. L'economia mondiale rischia la catastrofe. Il giovane biologo catalano Tomas Marti deve scoprire la causa del fenomeno. Ma quando arriva vicino alla verità, si trova coinvolto in un intrigo internazionale. E deve fare i conti con l'insaziabile smania dell'uomo di soggiogare il pianeta.

De Agostini

Giovanni Del Ponte, Acqua tagliente,  pagg. 320,  euro 15,90 

Un thriller ambientato all'interno di un parco giochi acquatico appena inaugurato su un territorio sacro agli indiani Hopi. I lavori hanno riaperto un antico portale tra mondi, da cui fuoriescono orrori inenarrabili per mettere in forse l'esistenza dell'intero pianeta, L'acqua è l'elemento chiave di tutta la storia: una risorsa indispensabile che si trasforma in portatrice di morte. A indagare sulla vicenda è un gruppo dì giovani documentaristi e attivisti web, in zona per denunciare le speculazioni: quello che scoprono va però ben al di là della loro immaginazione.