Le trasposizioni di fumetti nel mondo del cinema ormai non si contano più. Gli ultimissimi prodotti, l'appena arrivato Iron Man e il prossimo L'incredibile Hulk ne sono soltanto esempi, volendo tralasciare tutti i progetti in corso di realizzazione o di pre produzione. Anche la tv ha si è presa le sue belle soddisfazioni in tal senso, dalle varie reincarnazioni di Superman a quelle di altri eroi, Flash, Acquaman e altri ancora. Più rari sono stati i passaggi inversi, cioé prodotti nati per il piccolo o grande schermo e trasmigrati poi nel mondo dei comics: ne è esempio l'universo Star Wars, che tra le sue infinite ramificazioni commerciali ha trovato anche la via dell'inchiostro sulla carta.

Adesso è il turno di Heroes, noto e per parecchi versi innovativo serial tv targato NBC. L'accordo tra il network e la californiana Aspen Comics, che pubblica svariati albi a fumetti di ambientazione fantastica e fantascientica, risale in realtà alla fine del 2006, ma nelle ultime settimane ha ripreso vigore. Si tratta in sintesi di realizzare uno spin off della serie che però troverà spazio in una e-graphic-novel, albi pubblicati solo sul web ma che potrebbero fare capolino anche in alcuni episodi dello show televisivo (sempre se continuerà abbastanza a lungo). Ne ha parlato il vice presidente di Aspen Comics Frank Mastromauro, al recente Wizard World Philadelphia Comic Con.

"Almeno una dozzina di nuovi personaggi faranno parte dello spin off che partirà quest'estate" ha dichiarato Mastromauro, dalle chiare origini italiane. "Peter Steigerwald (disegnatore e vicepresidente di Aspen Comics, N.d.A.) li ha creati basandosi su una manciata di nuovi script arrivati nelle ultime due settimane. Metteremo tutto in linea quest'estate e, verso la fine, i personaggi che risulteranno più graditi dai fan verranno probabilmente inseriti nelle nuove puntate dello show che andranno in produzione il prossimo autunno."

L'atmosfera forte e ricca di personalità di Heroes si riversa interamente negli electronic comics in uscita settimanalmente sul web, i quali raccontano sia nuove storie basate su personaggi dotati di poteri tutti da scoprire, sia storie che espanderanno le vicende già viste negli episodi televisivi classici della serie. Nel proseguire su questa strada Aspen Comics si è assicurata l'esclusiva triennale per la produzione di albi a fumetti elettronici interamente originali. "Produrremo un grandioso romanzo elettronico" conclude Mastromauro, "in cui, anziché raccontare singole vicende, narreremo un'unica grande storia che coinvolgerà tutti i personaggi vecchi e nuovi, e che condurrà i fan verso l'inizio della nuova stagione del telefilm." Inizio previsto sul mercato USA il prossimo 22 settembre.