Il film Hulk del 2003 firmato da Ang Lee aveva lasciato pareri almeno discordanti (il barboncino gigante non aveva aiutato), un incasso mondiale di 245 milioni di dollari contro un budget di 137 milioni e costretto la Universal (che tecnicamente possiede ancora i diritti del personaggio) a realizzare il reboot del 2008, L'incredibile Hulk, dove Eric Bana veniva sostituito da Edward Norton e Jennifer Connelly da Liv Tyler. Anche qui, con un budget di centocinquanta milioni di dollari il film ne incassava nel mondo 264 e che fosse per la qualità del film o perché il personaggio non attirava il grande pubblico, Hulk finì in naftalina.

Marvel

Come forse saprete, dopo che la Marvel Studios era diventata la potenza che conosciamo, venne stipulato un accordo tra le due major: La Marvel poteva usare Hulk ma solo in film con altri protagonisti, non in assolo. Così arrivò Mark Ruffalo a proseguire la saga nella saga degli attori che avevano dato il volto a Bruce Banner, senza dimenticare il mitico e scomparso Bill Bixby della serie televisiva L'incredibile Hulk e il suo alter ego verde Lou Ferrigno. Mark Ruffalo, comparso per la prima volta nell'universo Marvel in The Avengers (2012) avrebbe proseguito a farne parte fino alla recente serie Marvel's She-Hulk, dove si incontrava proprio con il cattivo (o ex cattivo) dell'Incredibile Hulk, Emil Blonski (Tim Roth). E sul finale della serie portava il vero colpo di scena inaspettato.

Red She-Hulk

Nei giorni scorsi è diventato ufficiale che Harrison Ford indosserà la divisa del generale Thaddeus Ross dopo la scomparsa di William Hurt, segno che la Marvel ha ancora progetti per il personaggio. Poi nella giornata di ieri ecco arrivare l'attivissimo Giantfreakinrobot, con la loro ormai mitica fonte interna alla produzione: la Marvel avrebbe arruolato Jennifer Connelly (che sta per scendere dallo Snowpiercer) in un ruolo da cattiva. I dettagli si fermano qui, ma per la loro fonte l'ipotesi più plausibile è che l'attrice tornerà a interpretare Betty Ross (niente da fare Liv Tyler) ma soprattutto, Red She-Hulk.

World War Hulk

Chi conosce i vasti archi narrativi a fumetti World War Hulk (maggio-novembre 2007), Fall of the Hulks (dicembre 2009 – gennaio 2010) e World War Hulks (aprile-agosto 2010) sa che sono stati i momenti in cui, in modi alquanto contorti, prima il generale Ross e poi la figlia Betty erano diventati rispettivamente Red Hulk e Red She-Hulk, solo che mentre il primo aveva mantenuto intatta la coscienza del generale, almeno inizialmente Red She-Hulk era un'aggressiva forza della natura. È ormai chiaro che la Marvel Studios prenda solo spunto dai fumetti originali, ma c'è un altro dettaglio: nel finale di stagione (di serie?) di Marvel's She-Hulk, il professor Hulk (Mark Ruffalo) presentava ai suoi amici il figlio Skarr, in arrivo dal pianeta Sakaar, quello i cui combatteva come gladiatore in Thor: Ragnarok (2017). Ma non solo, a fumetti Skarr compare proprio in World War Hulk.

Se la notizia verrà confermata ufficialmente, potrebbe diventare l'indicazione che la Marvel Studios vuole portare sullo schermo la sua versione di World War Hulk, nel frattempo voi che ne dite, Jennifer Connelly è perfetta come Betty Ross o avreste preferito Liv Tyler?