Norman Spinrad

The Doomsday Machine (La Macchina del Giudizio Universale)

Norman Spinrad rappresenta una delle voci più interessanti della fantascienza che si colloca a cavallo tra gli anni '60 e '70. Molto vicino alla rivista inglese New Worlds diretta da

Norman Spinrad
Norman Spinrad
Michael Moorcock è stato uno dei fautori della cosiddetta New Wave, che negli anni '70 investì la fantascienza, un movimento di avanguardia teso a rinnovare completamente sia le tematiche che i modi espressivi. Tra le opere più interessanti di Spinrad troviamo Bug Jack Barron (1967, Jack Barron Show, Fanucci Editore, 2003), romanzo all'epoca nettamente di rottura, dove viene presentato lo strapotere che avrebbe assunto la televisione e la corruzione del sistema politico americano. Il romanzo sfruttava un linguaggio crudo, insolito per la fantascienza dell'epoca, cosa che gli fruttò delle iniziative censorie. Di Spinrad si ricorda in particolare anche The Iron Dream (1972, Il signore della svastica, Fanucci Editore 2005) romanzo satirico in cui Spinrad immagina che Adolf Hitler sia espatriato in America e sia diventato uno scrittore di fantascienza e questo dà modo a Spinrad di criticare alcuni ambiti di una letteratura fantastica che a volte, più o meno consapevolmente, si nutre di miti e immagini fortemente reazionarie. Molto interessante anche A World Between (1972 Tra due fuochi, Nord, Milano, 1999) dove abbiamo il ritratto di una democrazia partecipata compiuta, dove tramite sistemi elettronici chiunque ha il diritto di esprimere in tempo reale la propria opinione, questa democrazia verrà però messa in pericolo dal presentarsi di due fazioni, una di scienziati nettamente maschilisti e una di femministe che vorrebbero imporre un matriarcato.

 

Jerome Bixby

Mirror Mirror (Specchio, Specchio)

By Other Name (Con qualsiasi nome)

Day of the Dove (La forza dell'odio)

Requiem for Methuselah (Requiem per Matusalemme)

In Specchio, Specchio vi è la prima ricorrenza del Mirror Universe che tornerà spesso nelle varie serie Star Trek e che otterrà una nomination al premio Hugo.

Per quanto Jerome Bixby sia stato un autore estremamente prolifico, gran parte della sua produzione non è di fantascienza bensì western. Nel campo della fantascienza è stato in attività soprattutto come editor di numerose riviste. I suoi racconti purtroppo sono disseminati in diverse antologie. Il racconto It’s a Good Life (1953, Una vita splendida in Le grandi storie della fantascienza n. 15, Bompiani, Milano, 1997) nel 1970 venne votato dagli aderenti alla Science Fiction Writers of America come uno dei migliori venti racconti di fantascienza scritti sino a quel momento.

David Gerrold

I, Mudd (Io, Mudd)

The Trouble with Tribbles (Animaletti pericolosi)

The Cloudminers (Una città tra le nuvole) (soggetto)

David Gerrold, oltre ad aver lavorato per la serie classica di Star Trek è uno dei pochi ad aver lavorato anche per Star Trek:The Next Generation. Il suo arrivo in Italia come autore risale al 1975, quando la Nord pubblica il romanzo: Space Skimmer (1972, Ricerca nel Cosmo,

David Gerrold
David Gerrold
Editrice Nord, Milano, 1975), una storia di imperi galattici in decadenza. L'anno dopo viene pubblicato La Macchina di D.I.O., una raccolta di racconti aventi per oggetto Harlie, un super calcolatore intelligente. Gerrold immediatamente dopo dà prova di una notevole capacità poliedrica e rinverdisce i fasti della space opera con astronavi da guerra e battaglie spaziali prima con Yesterday's Children (1972, L'ombra dell'astronave, Millemondi 7, Mondadori, Milano 1996) a cui farà seguito nel 1990 Voyage of the Star Wolf (Il viaggio dello Star Wolf, Millemondi 34, Mondadori, Milano 2002) seguito nel 1995 da The Middle of Nowhere, (Le Ultime Ore di Shaleen, Urania 1310, Mondadori, 1997) sempre del ciclo della Star Wolf. Nel frattempo Gerrold stava scrivendo il ciclo che forse lo avrebbe reso maggiormente famoso presso il grande pubblico, quello degli Chtorr, vermi giganteschi e purpurei che hanno invaso la Terra e si stanno moltiplicando, invano tenuti a freno dall'esercito e dalle Forze Speciali comandate da Jim McCarthy: The War Against the Chtorr A Matter of Man (1990, La guerra contro gli Chtorr, Oscar Fantascienza 107, Mondadori 1993), The War Against the Chtorr Book 2: A Day for the Damnation (1989, Il ritorno degli Chtorr, Oscar Fantascienza 114, Mondadori 1994) e The War Against the Chtorr Book 3: A Rage for Revenge (1990, Il Giorno della vendetta, Oscar Fantascienza 117, Mondadori, 1994) The War Against the Chtorr Book 4: A Season for Slaughter (1993, L'anno del Massacro, Urania Argento 7, Mondadori, 1995).