Numeri Uno

di Luigi Pachì

luigi.pachi@fantascienza.com

Omega SF* gli anni d'Oro

Numeri Uno, la column dedicata alle pubblicazioni di fantascienza apparse in Italia nel corso degli anni attraverso la disamina del loro primo fascicolo, continua alla caccia di pezzi rari. Un'occasione unica per i curiosi e i potenziali collezionisti per vedere le copertine dei mitici numeri 1 di molte delle testate che hanno tracciato la storia della science fiction nel nostro paese. Restate sintonizzati su queste pagine tutti i mesi perché le sorprese non mancheranno di certo.

Questa volta ci soffermiamo su una pubblicazione apparsa in Italia negli Anni Settanta diretta da Aurelio de Grassi e Costanza Prada. Si tratta del primo e unico numero della collana dedicata ai romanzi storici della SF mondiale intitolata Omega SF* Gli anni d'oro. Una collana di fantascienza classica che si unisce alla stessa Omega SF* (infatti si tratta del supplemento al n. 4), pubblicata nello stesso periodo dalla Omega SF Editrice Milano.

Per 1500 lire ci troviamo davanti all'edizione italiana di Ralph 124C 41+ di Hugo Gernsback, illustrata in biano e nero da Costantino di Ciancio, che si è preso cura anche della copertina e della quarta di copertina. Questo titolo rappresenta a buon diritto il primo romanzo storico della fantascienza scritto dal "profeta della SF" e fondatore del genere. Hugo Gernsback viene presentato nell'accurata introduzione di Fletcher Pratt che non ha problemi ad affermare che si tratta di un lavoro profetico, una vera miniera di idee che ha gli scrittori di SF di almeno una generazione hanno successivamente utilizzato e rielaborato Tra le sue trovate di allora ricordiamo il radar, ma anche la televisore a colori tridimensionale e le città satellite che ruotano attorno alla Terra.. Il metodo usato nel libro è quello di dare agli uomini del futuro quelle invenzioni tecniche che non sono altro che la logica conseguenza di quelle usate o di quelle sviluppate secondo principi comunemente accettati. E questo tipo di metodo è diventato fondamentale nella fantascienza. Infatti, s può dire che costituisca il cuore della fantascienza; ed in senso proprio, aggiunge Pratt, Ralph 124C 41+ deve essere considerato il primo vero testo di science fiction.

All'interno di questa edizione italiana, che vedete qui rappresentato, vi sono ben 15 illustrazioni tematiche sulle previsioni scientifiche dell'autore. Il libro vale certamente la pena di leggerlo perché è possibile comprendere la nascita della SF e il perché del suo "sense of wonder" che motiva da decenni la passione di moltissimi lettori.