La notizia è arrivata prima da Deadline Hollywood e poi confermata da The Hollywood Reporter: Quentino Tarantino (Pulp Fiction, Kill Bill) ha deciso di dimostrare il suo amore per la saga creata da Gene Roddenberry proponendo a JJ Abrams una sua idea.

Malgrado non ci siano dettagli sul plot proposto, sappiamo che Abrams avrebbe già approntato una cosiddetta stanza degli scrittori all'interno della Paramount per sviluppare lo spunto narrativo del regista nel prossimo capitolo della saga cinematografica.

Malgrado Tarantino non sia nuovo a realizzare film basati su sue sceneggiature, sarebbe la prima volta a livello cinematografico in cui si confronta con un franchise.

Televisivamente lo aveva fatto due volte: con l'episodio doppio di CSI Grave Danger e più indietro nel 1995 con E.R. e l'episodio Moterhood. Era inoltre apparso come attore in un episodio di Alias. Tarantino era stato anche a un passo dal dirigere un episodio di X-Files, ma aveva dovuto rinunciare per questioni legali.

Tarantino si è sempre detto un fan più di Star Trek che di Star Wars, citando tra i suoi preferiti l'episodio L'Enterprise del passato di Star Trek Next Generation, ovvero il qundicesimo della stagione tre. Qui l'Enterprise si trova nei pressi di Archer 4, quando da ciò che sembra una fessura temporale, appare la NCC-1701 C, l'ultima a portare il nome dell'Enteprise prima della "D" di Next Generation, malridotta e con molti membri dell'equipaggio morti.

Ma il suo arrivo genera cambiamenti sulla plancia di Picard (Patrick Stewart): l'atmosfera è più cupa, le divise sono differenti e al posto di Worf era tornata Tasha Yar (Denise Crosby), morta, a quell'epoca, nella timeline originale.

Si arriva così a scoprire che il salto temporale dell'Enterprise C ha cambiato gli eventi, per cui umani e Klingon sono in guerra invece che alleati. L'unica soluzione possibile per riportare la timeline al suo posto è, purtroppo, di rimandare indietro la nave, anche se questo comporta morte certa per il suo equipaggio, in quanto prima di entrare nella fessura spaziale si erano ritrovati in una imboscata da parte da navi da battaglia romulane. Nell'episodio recitava anche Woopie Goldberg.

Definita una delle più belle storie di fantascienza raccontate in televisione, è l'esempio portato da Tarantino, il quale in tempi recenti aveva dichiarato come l'unico limite delle serie dell'epoca erano il budget e gli otto giorni di shooting, ma che esistono episodi classici con storie  che si possono espandere anche oltre i novanta minuti, creando dei plot meravigliosi.

Al momento entrambi i registi sono comunque occupati: Tarantino con il film sulla famigerata famiglia Manson, previsto per il 9 agosto 2019, mentre Abrams è al lavoro su Star Wars Episode IX dopo la fuoriuscita di Colin Trevorrow, la cui data di arrivo è il 20 dicembre 2019, per cui mancano ancora date ufficiali, senza contare le conferme, per uno Star Trek IV scritto e diretto da Quentin Tarantino.

Voi che ne dite, ci vedete il regista di Django al comando dell'Enterprise?