Dopo un lustro dominato dalla fantascienza, col prossimo episodio, Call of Duty: Ww II, in uscita il 3 novembre, la famiglia di sparatutto bestseller prodotta da Activision tornerà alle origini, catapultando i giocatori nello scenario storico della seconda guerra mondiale, già protagonista dei vecchi capitoli dei primi anni duemila, affascinati dalle atmosfere di film come Salvate il soldato Ryan e serie tv come Band of brothers.

La major americana non abbandonerà comunque la science fiction, pubblicando sempre quest’anno, ma l’8 settembre, il sequel di un altro grosso progetto nel campo dei first person shooter, cioè Destiny 2, dove in cabina di regia si ritrova Bungie, la software house famosa per aver creato l’universo di Halo. Destiny racconta la strenua difesa dell’ultima città della Terra portata avanti dall’élite guerriera dei Guardiani contro una soverchiante invasione aliena. Si tratta però soprattutto di uno dei principali esponenti di quello che da più fronti viene indicato come il futuro del digital entertainment.

In Destiny, e così sarà anche per il seguito Destiny 2, non esiste una distinzione netta tra single e multiplayer: si entra quindi in partita insieme ad altri partecipanti, perseguendo i propri obiettivi e vivendo ciascuno la propria storia col proprio personaggio, ma in un sistema di gioco che invita a collaborare attivamente. Sono i cosiddetti videogame intesi come servizi, non necessariamente mmorpg, ma legati a una connessione costante a internet. Destiny 2 si svolge successivamente agli eventi descritti in I signori del ferro (2016), una delle espansioni che nel corso degli anni hanno arricchito il mondo di Destiny (2014). I Guardiani sono stati sconfitti dalle forze di un potente nemico e hanno abbandonato la Torre, ora caduta in mano alla Legione rossa. Dovranno dunque ricominciare tutto daccapo, cercando nel nuovo capitolo per Pc, Ps4 e Xbox One di riconquistare la roccaforte dell’umanità. Fermo restando che il gioco continuerà a puntare molto sul bottino, vale a dire la possibilità di ottenere durante le missioni armi e armature più o meno uniche, in attesa del trailer che andrà online questa settimana, il 18 maggio, Activision ha diffuso alcune informazioni sui personaggi che si incontreranno nel videogame.

L’Avanguardia

L’Avanguardia è composta da tre Guardiani di alto rango: Zavala, Ikora Rey e Cayde-6. Ognuno di loro rappresenta una delle classi di Guardiani: Titano, Stregone e Cacciatore; sono i capi dei Guardiani, guidano le azioni e definiscono gli obiettivi delle missioni. Come risponderanno al nuovo pericolo che minaccia l'umanità?

Stregone – Ikora Rey

Il ruolo di Ikora nell'Avanguardia è studiare le minacce nemiche, in particolare quelle meno convenzionali provenienti dalle forze dell'oscurità, di fronte alle quali è tendenzialmente la prima a reagire. In Destiny 2 la sua leadership sarà più che mai necessaria nella lotta dell'umanità contro Lord Ghaul e la sua Legione rossa.

Titan – Comandante Zavala

Il Comandante Zavala è un Titano veterano che coordina la difesa della città. In Destiny 2 vedremo come reagirà, adesso che l'ultima città sicura dell'umanità è caduta nelle mani di Lord Ghaul.

Hunter – Cayde-6

Con ogni probabilità il personaggio preferito dai fan, Cayde-6 è stato molto apprezzato sia nel teaser trailer che in quello di reveal.

Lo Spettro una volta ha detto: "Cayde è un abile cacciatore, con anni di esperienza nel sopravvivere nella natura selvaggia. Ma combattere una guerra non è esattamente il suo forte. Non sono sicuro che la strategia "spara fino a quando saranno tutti morti" sarà sufficiente".

La Torre è sotto attacco

La Torre, l'ultima città sicura sulla Terra, è la casa dei Guardiani, nonché fortezza di ciò che resta dell'umanità. L'attacco catastrofico che subirà, come mostrato nel trailer, definisce la cornice della storia di Destiny 2. Come reagiranno gli eroi quando la loro casa è minacciata?  

Un nuovo nemico

Non abbiamo ancora rivelato molto della nuova minaccia all'umanità. Tutto quello che sappiamo è che la forza di Cabal, conosciuta come Legione rossa, è un nuovo nemico mortale formato da una varietà di combattenti, che vanno da enormi soldati a creature simili a cani rabbiosi. Non vediamo l'ora di svelare i poteri che i Guardiani utilizzeranno per affrontare questa nuova minaccia. Appuntamento al reveal del gameplay il 18 maggio.